Operatore funebre: Necroforo, Addetto al trasporto, Direttore tecnico

Operatore funebre: Necroforo, Addetto al trasporto, Direttore tecnico

In questa pagina

Corso operatore funebre. Ottieni la qualifica di Necroforo, Addetto al trasporto salma e Direttore Tecnico. Percorsi individuali o maratona completa.

Per diventare necrofori occorre seguire un corso di formazione necroforo, con qualifica riconosciuta ed esame finale. Il corso ha una durata di 24 ore. Una volta conseguito il titolo ci si può candidare presso le agenzie funebri o partecipare ai bandi di gara per necrofori emessi dai Comuni.
Per diventare addetto al trasporto della salma occorre seguire un corso di formazione addetto al trasporto, con qualifica riconosciuta ed esame finale. Il corso ha una durata di 16 ore. Una volta conseguito il titolo ci si può candidare presso le agenzie funebri o partecipare ai bandi di gara per addetti al trasporto salma emessi dai Comuni.
Per diventare Direttore Tecnico occorre prima di tutto aver seguito i corsi e ottenuto la qualifica sia di Necroforo che di Addetto al trasporto salma; poi bisogna seguire un corso di formazione di Direttore Tecnico Addetto alla Trattazione degli affari. Il corso ha una durata di 20 ore e una volta conseguito il titolo si potrà gestire l’impresa funebre come azienda commerciale, curando gli aspetti commerciali, le relazioni di marketing e svolgendo le pratiche amministrative.

Dettagli

4.5
4.5/5

CATEGORIA: Abilitanti

ORE: 24/16/20 o 60

DIFFICOLTÀ: Facile

DOVE: Online + Aula

Informazioni Operatore funebre: Necroforo, Addetto al trasporto, Direttore tecnico

Vuoi lavorare come operatore funebre, necroforo, addetto al trasporto salma o ottenere la qualifica di direttore tecnico addetto alla trattazione degli affari per onoranze funebri? Il corso operatore funebre ti fornirà la preparazione più adeguata finalizzata al sostegno dell’esame finale ed all’avvio della tua attività. Scopri come diventare necroforo, come diventare addetto al trasporto salma o direttore tecnico: potrai scegliere i percorsi individuali o fare la maratona formativa (60 ore) per ottenere la qualifica di Direttore Tecnico addetto alla trattazione degli affari.

Quali sono gli obiettivi del percorso?

Il percorso formativo risponde a quanto stabilito dalla Legge Regionale 24 novembre 2001, n. 12 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie” ed in particolare dell’art. 7, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per operatore funebre e cimiteriale, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. I corsi permettono l’acquisizione dei previsti titoli professionali, indispensabili per poter avviare un corretto rapporto di lavoro con imprese funebri.

Tre sono i possibili percorsi formativi da poter seguire:

1) Corso per Necroforo - si occupa del defunto dal momento in cui è rilasciato ai parenti per le esequie fino alla destinazione ultima. Opera su richiesta dei parenti in sale del commiato, camere mortuarie e/o domicilio; svolge l'attività in collaborazione con altri operatori del settore funerario e su indicazioni del Direttore tecnico.

2) Corso per Addetto al Trasporto - specializzato al trasporto della salma

3) Corso per Direttore Tecnico - è il responsabile della gestione dell’impresa funebre, dello svolgimento dei servizi funebri, del personale e dei rapporti con il pubblico e con le pubbliche amministrazioni. Deve conoscere le norme che regolamentano la vigilanza, i controlli e l’applicazione delle relative sanzioni. Deve occuparsi di problematiche e particolarità del recupero salme in caso di decessi a seguito di incidenti stradali, incidenti sul lavoro e altri recuperi speciali con intervento delle autorità giudiziarie.

A chi è diretto?

Il corso operatore funebre è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. I requisiti per la partecipazione al corso sono:

  • aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • possesso di diploma di scuola secondaria inferiore (licenza media) per il corso di necroforo e di addetto al trasporto salma;
  • possesso di diploma di maturità o qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP - istruzione e formazione professionale (o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento) per il corso di direttore tenico;

Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:

  • copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e dichiarazione di valore dello stesso, rilasciata dall’Ambasciata italiana del paese d’origine (se cittadini extracomunitari);
  • traduzione asseverata del titolo di studio (se cittadini comunitari);
  • comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

In cosa si differenzia il corso?

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza nel settore delle onoranze funebri.

Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda la gestione dei servizi di onoranze funebri, con approfondimenti su: come gestire e accogliere i clienti; confezionamento e trasporto del feretro; come eseguire il servizio funebre nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale; gestire la promozione e l'esercizio dell'attività funebre.

Al termine del percorso si avrà una preparazione completa per lavorare in questo settore, gestendo la propria attività in piena autonomia.

I vantaggi del corso Agente immobiliare:

  • potrai scegliere tra corsi con frequenza serale e diurna;
  • riceverai un’assistenza completa per l'avvio della tua attività e libera professione (piano di business, apertura p.iva, strategie commerciali e di marketing);
  • al termine del corso riceverai subito l'attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione in regione Lombardia e valido su tutto il territorio.

Richiedi informazioni

Corsi in partenza

Corsi in partenza

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.