Aggiornamento operatore funebre, necroforo

Aggiornamento operatore funebre, necroforo

In questa pagina

Iscriviti al Corso per corso di aggiornamento per operatore funebre o necroforo: mantieni il tuo titolo in conformità con le nuove indicazioni regionali del D. D. U. O 15 novembre 2022 n. 16287

Per diventare necrofori occorre seguire un corso di formazione necroforo, con qualifica riconosciuta ed esame finale. Il corso ha una durata di 24 ore. Una volta conseguito il titolo ci si può candidare presso le agenzie funebri o partecipare ai bandi di gara per necrofori emessi dai Comuni.
Per diventare addetto al trasporto della salma occorre seguire un corso di formazione addetto alla trattazione affari, con qualifica riconosciuta ed esame finale. Il corso ha una durata di 16 ore. Una volta conseguito il titolo ci si può candidare presso le agenzie funebri o partecipare ai bandi di gara per addetti al trasporto salma emessi dai Comuni.
Per diventare Direttore Tecnico occorre prima di tutto aver seguito i corsi e ottenuto la qualifica sia di Necroforo che di Addetto al trasporto salma; poi bisogna seguire un corso di formazione di Direttore Tecnico Addetto alla Trattazione degli affari. Il corso ha una durata di 20 ore e una volta conseguito il titolo si potrà gestire l’impresa funebre come azienda commerciale, curando gli aspetti commerciali, le relazioni di marketing e svolgendo le pratiche amministrative.

Dettagli

4.5
4.5/5

CATEGORIA: Abilitanti

ORE: 12

DIFFICOLTÀ: Facile

DOVE: Online + Aula

Informazioni Aggiornamento operatore funebre, necroforo

Hai bisogno del corso di aggiornamento per operatore funebre o necroforo? Tutti coloro che hanno acquisito il titolo operatore funebre o necroforo con la precedente regolamentazione a seguito di percorsi di 24 ore, continuano a ricoprire il ruolo previa acquisizione del titolo aggiornato ai sensi della presente regolamentazione frequentando un percorso di aggiornamento di 12 ore. 

Quali sono gli obiettivi del percorso?

Il percorso formativo risponde a quanto stabilito dalla Legge Regionale 24 novembre 2001, n. 12 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie” ed in particolare dell’art. 7, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per l’aggiornamento per operatore funebre o necroforo, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. Inoltre, il percorso formativo  di aggiornamento per operatore funebre o necroforo è pienamente conforme al nuovo D. D. U. O 15 novembre 2022 n. 16287 e pertanto permette il mantenimento del titolo professionale, indispensabile per poter continuare a svolgere il proprio lavoro in un’agenzia funebre.

A chi è diretto?

Il corso  di aggiornamento per operatore funebre o necroforo è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. I requisiti per la partecipazione al corso sono i seguenti:

  • 18 anni compiuti al momento dell'iscrizione 
  • Diploma di scuola secondaria di I grado
  • Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta al livello A2, verificata tramite test di ingresso

In cosa si differenzia il corso?

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza nel settore delle onoranze funebri. Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda l’aggiornamento per operatori funebri o necrofori con approfondimenti su: come eseguire il servizio funebre nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale; nozioni legislative (obblighi e autorizzazioni amministrative connesse al trasporto, sepoltura e cremazione).

Richiedi informazioni

Corsi in partenza

Corsi in partenza

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.