In questa pagina
Rimborso del 100% se non trovi lavoro entro 3 mesi
9 studenti TSS su 10 trovano lavoro in uno studio dentistico in meno di 3 mesi dalla conclusione del percorso formativo.
Per questo motivo abbiamo deciso di scommettere su di te.
Siamo sicuri che, concluso il percorso, troverai lavoro.
Se questo non accade, ti rimborsiamo completamente.
Scopri come ottenere la qualifica riconosciuta e diventare assistente alla poltrona con il corso ASO. Una professione ricca di opportunità lavorative
Quali sono le opportunità di lavoro?
La qualifica è riconosciuta?
Per chi già lavora come ASO e non ha la qualifica?
Dettagli
CATEGORIA: Sanitari
ORE: 700
DIFFICOLTÀ: Media
DOVE: Online + Aula
Informazioni Corso ASO Assistente Studio Odontoiatrico
Vuoi lavorare come ASO assistente alla poltrona presso strutture odontoiatriche? Il nostro corso ASO per studio odontoiatrico ti fornirà la preparazione più adeguata, un tirocinio professionalizzante presso i nostri partner e l’attestato rilasciato da Regione Lombardia valido su tutto il territorio nazionale. Scopri come diventare assistente alla poltrona: più del 90% dei nostri iscritti trova lavoro entro 3 mesi dal termine del corso come assistente studio dentistico, grazie all’appoggio dato da Regione e alle diverse società partner che collaborano con noi!
Quali sono gli obiettivi del percorso?
ll corso ASO ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere l’attività professionale di assistente studio odontoiatrico. L’obiettivo del percorso è quello di formare la figura sanitaria che, per definizione di legge, collabora con il professionista del settore odontoiatrico, sia nel lavoro alla poltrona al servizio del paziente, sia nell'organizzazione delle attività extra-cliniche dello studio dentistico.
Trova collocazione lavorativa in studi odontoiatrici privati e cliniche specializzate.
L’ASO prepara l'area di intervento clinico, assiste durante l'esecuzione della prestazione del dentista, riordina l'area dell'intervento al termine della prestazione e gestisce la linea di sterilizzazione. Per diventare ASO occorre la giusta preparazione, una qualifica riconosciuta e le competenze necessarie per assistere pazienti e controllare le attività ordinarie di uno studio odontoiatrico.
A chi è diretto?
Il corso di assistente studio odontoiatrico è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un titolo di studio di scuola superiore o qualifica professionale triennale.
I requisiti per la partecipazione al corso sono:
- aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
- possesso di diploma di maturità o qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP – istruzione e formazione professionale (o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento);
- Avere un certificato medico di idoneità fisica all’impiego;
Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:
- copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e dichiarazione di valore dello stesso, rilasciata dall’Ambasciata italiana del paese d’origine;
- traduzione asseverata del titolo di studio (se cittadini comunitari);
- comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Chi già lavora come Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico è esentato dal frequentare il corso se:
- ha avuto un inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona e può documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusa in regime di apprendistato, di non meno di 36 mesi anche non consecutiva, negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore del DPCM (21 aprile 2018);
- ha già acquisito in precedenza l’attestato di competenza a seguito del percorso formativo di 1.000 ore realizzato da enti accreditati e riconosciuti.
Chi non è in possesso dei requisiti previsti può iscriversi ai corsi di riqualificazione, fermo restando che i mesi di attività lavorativa con inquadramento contrattuale maturati fino al 21 aprile 2018 danno diritto a una riduzione delle ore di frequenza (per ulteriori dettagli sul numero di ore complessive da svolgere leggi la tabella corso ASO regione Lombardia).
In cosa si differenzia
Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza presso strutture odontoiatriche.
Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda l’assistenza alla poltrona, con approfondimenti su: preparazione, manipolazione e conservazione dei materiali dentali; riordino, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario; accoglienza e gestione dei rapporti con i pazienti; archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico dei pazienti; gestione dei rapporti con i fornitori e con i collaboratori esterni; disbrigo delle pratiche amministrative.
Inoltre è previsto uno stage di 400 ore da svolgere presso studi odontoiatrici e cliniche specializzate. Si avrà la possibilità di lavorare in prima linea come assistente alla poltrona, testando le conoscenze e le abilità acquisite in aula durante la fase teorico pratica.
I vantaggi del corso ASO in TSS:
- Potrai scegliere tra corsi con frequenza serale e diurna;
- Pagamenti dilazionati senza interessi aggiuntivi;
- Riceverai un’assistenza completa nella ricerca attiva del lavoro (stesura del proprio curriculum vitae, bilancio delle competenze acquisite, programma di inserimento);
- al termine del corso riceverai subito l'attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione.
Programma
Richiedi informazioni
Corsi in partenza
Corsi in partenza
Sede: TSS BRESCIA
Data di Partenza: 25/09/2024
Note: PARTENZA CERTA !!! ULTIMI POSTI DISPONIBILI !!!
Sede: TSS BERGAMO
Data di Partenza: 02/10/2024
Note: ISCRIZIONI APERTE!!!
Sede: TSS VARESE
Data di Partenza: 18/10/2024
Note:
Sede: TSS MILANO
Data di Partenza: 14/11/2024
Note: