ASO Assistente alla poltrona per studio odontoiatrico

ASO Assistente alla poltrona per studio odontoiatrico

In questa pagina

Scopri come ottenere la qualifica riconosciuta e diventare assistente alla poltrona con il corso ASO. Una professione ricca di opportunità lavorative

Grazie ai nostri servizi di matching avrai l’opportunità di trovare lavoro più facilmente come assistente di studio odontoiatrico! Oltre il 90% dei nostri corsisti che hanno ottenuto la qualifica ASO sono stati assunti entro 3 mesi dal termine del percorso grazie all’appoggio dato dalla Regione Lombardia e alle diverse società partner che collaborano con noi.
La qualifica ASO viene rilasciata da Regione Lombardia ed è valida su tutto il territorio nazionale
Esistono i percorsi di riqualifica che permettono di ottenere la qualifica di assistente studio odontoiatrico

Dettagli

4.5
4.5/5

CATEGORIA: Sanitari

ORE: 700

DIFFICOLTÀ: Media

DOVE: Online + Aula

Informazioni ASO Assistente alla poltrona per studio odontoiatrico

Vuoi lavorare come ASO assistente alla poltrona presso strutture odontoiatriche? Il nostro corso ASO per studio odontoiatrico ti fornirà la preparazione più adeguata, un tirocinio professionalizzante presso i nostri partner e l’attestato rilasciato da Regione Lombardia valido su tutto il territorio nazionale. Scopri come diventare assistente alla poltrona: più del 90% dei nostri iscritti trova lavoro entro 3 mesi dal termine del corso come assistente studio dentistico, grazie all’appoggio dato da Regione e alle diverse società partner che collaborano con noi!

Quali sono gli obiettivi del percorso?

ll corso ASO ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere l’attività professionale di assistente studio odontoiatrico. L’obiettivo del percorso è quello di formare la figura sanitaria che, per definizione di legge, collabora con il professionista del settore odontoiatrico, sia nel lavoro alla poltrona al servizio del paziente, sia nell'organizzazione delle attività extra-cliniche dello studio dentistico.

Trova collocazione lavorativa in studi odontoiatrici privati e cliniche specializzate.

L’ASO prepara l'area di intervento clinico, assiste durante l'esecuzione della prestazione del dentista, riordina l'area dell'intervento al termine della prestazione e gestisce la linea di sterilizzazione. Per diventare ASO occorre la giusta preparazione, una qualifica riconosciuta e le competenze necessarie per assistere pazienti e controllare le attività ordinarie di uno studio odontoiatrico.

A chi è diretto?

Il corso di assistente studio odontoiatrico è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un titolo di studio di scuola superiore o qualifica professionale triennale.

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

  • aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • possesso di diploma di maturità o qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP – istruzione e formazione professionale (o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento);
  • Avere un certificato medico di idoneità fisica all’impiego;

Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:

  • copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e dichiarazione di valore dello stesso, rilasciata dall’Ambasciata italiana del paese d’origine (se cittadini extracomunitari);
  • traduzione asseverata del titolo di studio (se cittadini comunitari);
  • comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

Chi già lavora come Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico è esentato dal frequentare il corso se:

  • ha avuto un inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona e può documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusa in regime di apprendistato, di non meno di 36 mesi anche non consecutiva, negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore del DPCM (21 aprile 2018);
  • ha già acquisito in precedenza l’attestato di competenza a seguito del percorso formativo di 1.000 ore realizzato da enti accreditati e riconosciuti.

Chi non è in possesso dei requisiti previsti può iscriversi ai corsi di riqualificazione, fermo restando che i mesi di attività lavorativa con inquadramento contrattuale maturati fino al 21 aprile 2018 danno diritto a una riduzione delle ore di frequenza (per ulteriori dettagli sul numero di ore complessive da svolgere leggi la tabella corso ASO regione Lombardia).

In cosa si differenzia il corso?

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza presso strutture odontoiatriche.

Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda l’assistenza alla poltrona, con approfondimenti su: preparazione, manipolazione e conservazione dei materiali dentali; riordino, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario; accoglienza e gestione dei rapporti con i pazienti; archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico dei pazienti; gestione dei rapporti con i fornitori e con i collaboratori esterni; disbrigo delle pratiche amministrative.

Inoltre è previsto uno stage di 400 ore da svolgere presso studi odontoiatrici e cliniche specializzate. Si avrà la possibilità di lavorare in prima linea come assistente alla poltrona, testando le conoscenze e le abilità acquisite in aula durante la fase teorico pratica.

I vantaggi del corso ASO in TSS:

  • Potrai scegliere tra corsi con frequenza serale e diurna;
  • Pagamenti dilazionati senza interessi aggiuntivi;
  • Riceverai un’assistenza completa nella ricerca attiva del lavoro (stesura del proprio curriculum vitae, bilancio delle competenze acquisite, programma di inserimento);
  • al termine del corso riceverai subito l'attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione.

Richiedi informazioni

Corsi in partenza

Corsi in partenza

Sede: TSS VARESE

Data di Partenza: 09/03/2023

Frequenza: DIURNO – dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

Nota: ISCRIZIONI APERTE!

Sede: TSS MILANO

Data di Partenza: 23/02/2023

Frequenza: PART-TIME – il Lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e e dalle 14:00 alle 18:00 e il Giovedì dalle 14:00 alle 18:00

Nota: ISCRIZIONI APERTE!!

Sede: TSS BRESCIA

Data di Partenza: 09/03/2023

Frequenza: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Nota: ISCRIZIONI APERTE!!!

Sede: TSS BERGAMO

Data di Partenza: 09/03/2023

Frequenza: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Nota: ISCRIZIONI APERTE!!

Sede: TSS COMO

Data di Partenza: 09/03/2023

Frequenza: DIURNO – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Nota: ISCRIZIONI APERTE!

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.