Corso Coordinatore OSS - Operatore Socio Sanitario
In questa pagina
Iscriviti al Corso per diventare Coordinatore Operatore Socio Sanitario - OSS: ottieni competenze specifiche in leadership, risoluzione di problemi e controversie, time management e gestionali
Chi può partecipare al corso
Limite d’età
Quali competenze otterrò
Dettagli
CATEGORIA: Professionalizzante
ORE: 50
DIFFICOLTÀ: Media
DOVE: Online + Aula
Informazioni Corso Coordinatore OSS - Operatore Socio Sanitario
Ti piacerebbe acquisire competenze specifiche per la direzione, il controllo e la gestione di un team OSS? Scopri il nostro Corso per diventare Coordinatore Operatore Socio Sanitario – OSS: ti forniremo la preparazione più adeguata sulle funzioni direttive, di coordinamento e gestione delle figure OSS.
Quali sono gli obiettivi del percorso?
Il corso offre una preparazione teorica e pratica per svolgere la funzione di Coordinatore OSS utilizzando una metodologia didattica che si avvale della presentazione di buone prassi e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi. Alla fine del corso sarai in grado di attivare processi di progettazione partecipata, intesa come lettura dei bisogni degli utenti e abilità di organizzare, integrare e configurare nuovi servizi in sinergia con le figure professionali e le reti territoriali.
A chi è diretto?
Il corso Coordinatore Operatore Socio Sanitario - OSS è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e già in possesso della qualifica OSS. (preferibile esperienza di almeno 2 anni ma si valutano candidati anche con periodo pregresso lavorativo inferiore)
In cosa si differenzia
Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza nel settore sanitario. Durante il percorso formativo ti aiuteremo ad acquisire una consapevolezza di tipo teorico pratica per assumere funzioni direttive, di coordinamento e controllo, sviluppando strategie gestionali ed organizzative nelle seguenti aree:
Area igienico sanitaria: acquisirai strumenti e conoscenze più approfondite grazie alle quali sarai in grado di comprendere le valutazioni cliniche degli utenti, fornendo indicazioni utili e coerenti alla definizione di nuovi Piani di lavoro nelle strutture di riferimento incrementando il valore aggiunto e la qualità percepite. Verranno inoltre fornite indicazioni metodologiche e strumenti di rilevazione, analisi e socializzazione dei dati per garantire la soddisfazione degli utenti.
Area tecnico operativa: integrerai nuove competenze per gestire i seguenti aspetti: l’utilizzo delle risorse, la definizione della modalità di erogazione dei servizi, la gestione dei turni, l’utilizzo dei software gestionali per l’informatizzazione dei flussi informativi. Inoltre,
ti verranno introdotte tecniche organizzative per analizzare le situazioni complesse in struttura e individuare soluzioni adeguate volte a ottimizzare le risorse esistenti. Accrescerai le tue conoscenze gestionali per favorire processi di sviluppo e apprendimento degli OSS, nonché per promuovere il benessere psicofisico dell’equipe eradicando problemi legati allo stress lavoro correlato.
Area relazionale: acquisirai competenze nell’acquisizione di fondamentali capacità trasversali per svolgere al meglio la funzione di referenti autonomi nella corretta ed efficace gestione di un team, del tuo tempo e dei processi di comunicazione con tutti i portatori di interesse quali utenti, famiglie, equipe di lavoro e reti territoriali.
Di seguito il programma che verrà trattato nel percorso formativo per diventare Coordinatore Operatore Socio Sanitario - OSS (50 ore)
Programma
Scopri il programma
MODULO 1: Area relazionale (20 ore)
Intelligenza emotiva: Leadership assertiva ed empatica, come applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo, tecniche di comunicazione e ascolto attivo
Specificità delle diverse categorie di utenti tra cui anziani, disabili, bambini, pazienti psichiatrici
Analisi delle situazioni complesse in struttura e strumenti di problem solving
Prevenzione del disagio psicologico negli operatori e sindrome burn out
MODULO 2: Area igienico sanitaria (10 ore)
Approfondimento teorico-pratico sui bisogni assistenziali, preventivi
Approfondimento teorico-pratico sui bisogni diagnostici, tecnici
Quadro normativo di riferimento, deontologia, etica
MODULO 3: Area tecnico operativa (20 ore)
Modalità di erogazione dei servizi, la gestione dei turni/ tipologie di turno
Gestione operativa dei flussi informativi
Gestione documentale (elaborazione eventuali pratiche, corretta archiviazione, gestione e applicazione degli aggiornamenti normativi)
Richiedi informazioni
Corsi in partenza