Corso OSS per pazienti con disturbi psichici
In questa pagina
Iscriviti al Corso OSS per pazienti con disturbi psichici, completa la tua preparazione e sviluppa competenze specifiche per prenderti cura e assistere al meglio i pazienti.
Chi può partecipare al corso?
Quali competenze otterò?
Durata del corso
Dettagli
CATEGORIA: Sanitari
ORE: 50
DIFFICOLTÀ: Media
DOVE: Online
Informazioni Corso OSS per pazienti con disturbi psichici
Il Corso OSS per pazienti con disturbi psichici ha una durata di 50 ore, è fruibile online in modalità webinar, i propone di fornire all’Operatore Socio Sanitario competenze approfondite per garantire un supporto efficace e assistenza specifica alle persone affette da questa tipologia di disturbi.
Quali sono gli obiettivi del percorso?
Il Corso OSS per pazienti con disturbi psichici mira a fornire all’Operatore Socio Sanitario o all’educatore una comprensione approfondita delle malattie mentali, analizzando cause, sintomi e trattamenti, sviluppando competenze per gestire situazioni di crisi legate ai disturbi psichiatrici e applicando tecniche di de-escalation e primo soccorso psicologico. Inoltre, il percorso si concentra sull'efficace comunicazione con pazienti psichiatrici al fine di migliorare la sensibilità, l'empatia e la gestione delle comunicazioni difficili. L'obiettivo è promuovere l'autonomia dei pazienti, adottando un approccio centrato sulla persona. Il corso include anche l'apprendimento di tecniche di gestione del comportamento e la collaborazione efficace all'interno di un team psichiatrico. Si promuove un ambiente di cura positivo, evitando lo stigma, applicando tecniche di auto-cura per prevenire il burnout e navigando nelle risorse locali per facilitare il percorso di cura dei pazienti. Infine, si punta a sensibilizzare operatori e comunità sulla salute mentale, combattendo lo stigma attraverso l'educazione e la promozione della consapevolezza.
A chi è diretto?
Il Corso OSS per pazienti con disturbi psichici è diretto a tutti coloro che sono già in possesso della qualifica OSS - Operatore Socio Sanitario e agli educatori.
In cosa si differenzia
Il Corso OSS per pazienti con disturbi psichici ha una durata di 50 ore ed è fruibile online in modalità webinar. Questo percorso di formazione è stato progettato appositamente per gli Operatori Socio Sanitari (OSS) e gli educatori e fornisce un approccio completo, pratico e personalizzato che punta a formare una figura professionale in grado di ad affrontare le sfide specifiche dell'assistenza alle persone con disturbi psichici in modo professionale ed empatico.
Programma
Scopri il programma
La legislazione sociale e sanitaria e l’organizzazione dei servizi tutelari e il problema dell’istituzionalizzazione
La normativa sulla privacy Conoscenza e gestione delle principali patologie psichiatriche
Conoscenza della psichiatria e psicoterapia in rapporto al paziente psichiatrico
Tecniche di presa in carico, assistenza quotidiana e gestione delle attività finalizzate all’aumento dell’autonomia, della libertà e dell’inclusione socio-lavorativa del beneficiario
Tecniche di comunicazione e ascolto nel contesto della relazione di aiuto Gestione degli ambienti, corredi ed oggetti per la sicurezza della persona
Il lavoro in comunità e il lavoro d’equipe con il personale professionale
Identificazione dei principali segnali di scompenso psichico all’interno di una patologia psichiatrica
Richiedi informazioni
Corsi in partenza
Corsi in partenza
Sede: WEBINAR
Data di Partenza: 28/10/2024
Note: ISCRIZIONI APERTE!!