Boutique è un tipo di attività commerciale, principalmente destinata alla vendita dell’abbigliamento. Il termine boutique è un sostantivo, che in lingua francese significa bottega. Nel tempo è diventato sinonimo di negozio dove si vendono abiti di lusso o comunque costosi. Il fenomeno che prima era concentrato in poche città e in zone particolari (a Roma in via Condotti, a Milano in via della Spiga, a Parigi in Fauburg Saint Honorè) si è progressivamente diffuso anche negli altri paesi e continenti) Oggi in questa tipologia di negozi vengono proposti abiti firmati dagli stilisti italiani ed esteri. Su internet esistono pure le “boutique virtuali”. Alcune di queste si stanno dotando di camerini virtuali dove i clienti possono provare anche i capi che per taglia, colore ecc non sono fisicamente disponibili in negozio. Il suo uso permette di diminuire l’invenduto e di accontentare le clienti con un assortimento più vasto di vestiti o di accessori . La formula permette di utilizzare anche strumenti virtuali utilizzabili anche nell’e-commerce La tendenza del commercio e l’affermarsi del pret-a-porter di un numero ristretto di grandi produttori ha portato all’affermazione delle boutique monomarca dove è presente la produzione di una sola casa di moda.