L’espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce (anche eCommerce), puรฒ indicare diversi concetti: puรฒ riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet; nell’industria delle telecomunicazioni, si puรฒ altresรฌ intendere il commercio elettronico come l’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali. un’ulteriore definizione descrive il commercio elettronico come l’insieme della comunicazione e della gestione di attivitร commerciali attraverso modalitร elettroniche, come l’EDI (Electronic Data Interchange) e con sistemi automatizzati di raccolta dati. Secondo una ricerca italiana del 2008 il commercio elettronico in Italia ha un valore stimato di 4,868 miliardi di euro nel 2007, con una crescita del fatturato del 42,2%. Nel 2007 sono stati eseguiti circa 23 milioni di ordini on-line in Italia. Nel 2009 il commercio elettronico in Italia aveva un valore stimato di 10 miliardi di euro. I settori principali sono il tempo libero (principalmente giochi dโazzardo) che rappresenta quasi metร del mercato (42,2%), il turismo (35%) e lโelettronica di consumo (8,7%). Nel 2012 una ricerca italiana ha calcolato che il fatturato complessivo delle aziende italiane off-line che utilizzano il web per vendere i propri prodotti e/o servizi รจ di circa 10 miliardi di euro. I settori piรน importanti sono risultati il turismo(46%), l’abbigliamento(11%), l’elettronica-informatica(10%) e le assicurazioni on-line(10%).