Google Analytics รจ un servizio di Web analytics gratuito di Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Il sito si rivolge principalmente al marketing di internet e ai webmaster. Google Analytics รจ il servizio di statistiche piรน usato nel web, attualmente in uso presso circa il 57% dei 10.000 siti web piรน popolari. Un’altra analisi delle quote di mercato afferma che Google Analytics รจ utilizzato da circa il 49,95% del primo milione di siti web (per come vengono attualmente classificate da Alexa). Sul sito รจ possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricerca, siti referer o campagne a pagamento, il Display Advertising, le reti di Pay per click e l’email marketing, ma anche i collegamenti all’interno dei documenti PDF. Integrato con AdWords, gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualitร delle pagina di destinazione e le conversioni (obiettivi). Gli obiettivi possono includere le vendite, la lead generation, la visualizzazione di una specifica pagina o il download di un particolare file e possono anche essere monetizzati. Utilizzando Google Analytics, il marketing รจ in grado di determinare quale sia il rendimento degli annunci, fornendo le informazioni per ottimizzare le campagne o abbattere i costi. L’approccio del servizio รจ quello di mostrare ad alto livello vari tipi di dashboard, in grado di soddisfare velocemente l’utente occasionale, ma anche report piรน approfonditi che rispondono alle esigenze degli utenti piรน esperti e dei responsabili di Marketing. Attraverso l’utilizzo di GA, รจ possibile individuare quali siano le pagine piรน visualizzate dai visitatori di un sito, la loro provenienza (referrer), per quanto tempo sono rimasti all’interno del sito e la loro posizione geografica. Gli utenti possono impostare fino a 50 profili. Ogni profilo puรฒ corrisponde ad un sito web, ma anche ad una particolare sezione o sottosezione del sito. Il servizio di tracciamento dei dati รจ gratuito per i siti che si limitano ad un traffico di meno di 5 milioni di pagine visualizzate al mese (circa 2 pagine visualizzate al secondo); questo limite viene sfondato nel caso in cui l’account Google Analytics venga associato ad un account AdWords (e quindi alla realizzazione di campagne a pagamento).