Segretaria Studio Medico cosa fa e quanto guadagna

Di

Data

Share

Chi vuole specializzarsi e diventare Segretaria Studio Medico può trovare collocazione lavorativa in diversi ambiti, dalle strutture pubbliche a quelle private: negli studi medici, negli studi odontoiatrici, negli ospedali, nelle cliniche sanitarie, nelle case di riposo, nelle strutture per disabili, nei centri diurni. Tuttavia, occorre la giusta preparazione e le competenze specifiche necessarie per assistere i pazienti e i professionisti dell’area sanitaria.

Quali sono le mansioni principali di una Segretaria di Studio Medico? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Le mansioni di chi lavora come Segretaria Studio Medico 

La Segretaria di Studio Medico rappresenta uno dei primi punti di collegamento tra il paziente e il medico. Si occupa di tutte quelle attività di amministrazione e organizzazione dell’ambiente lavorativo come ad esempio:

  • la gestione del calendario appuntamenti, delle email e delle telefonate in entrate e in uscita
  • la compilazione e l’archiviazione dei documenti relativi ai pazienti (esami, cartelle cliniche)
  • l’inserimento dei dati sensibili nei software gestionali
  • la gestione dei pagamenti e di tutte le procedure relative alle assicurazioni sanitarie dei pazienti
  • la gestione del magazzino e degli ordini di rifornimenti e scorte di tutti gli strumenti e i materiali che servono per lo studio medico

Segretaria Studio Medico: quanto guadagna? Ecco lo stipendio

Lo stipendio di una Segretaria Studio Medico può variare in media tra i 1.200 e i 1.600 euro lordi al mese in base alla tipologia contrattuale e al numero di ore lavorate alla settimana.

La tipologia contrattuale può essere quella di lavoratore dipendente disciplinato dal CCNL – Contratto Collettivo Nazionale (14 mensilità, possibilità di part time, ferie, assenze per malattia, gravidanza e puerperio) o quella di un contratto di collaborazione occasionale. Il numero di ore settimanali dipende dalla tipologia di contratto: in caso di contratto a tempo pieno le ore settimanali ammontano a 40, distribuite in cinque o sei giorni lavorativi; in caso di contratto part time, invece, le ore settimanali ammontano a 20 ore.

Come diventare Segretaria Studio Medico 

Ti piacerebbe diventare Segretaria di uno Studio Medico e vuoi ottenere le competenze specifiche per trovare subito lavoro? Il nostro corso di formazione ti fornirà la preparazione più adeguata e aggiornata. 

L’obiettivo del percorso è quello di formare una figura professionale in grado di lavorare sin da subito a stretto contatto con dottori e professionisti del settore sanitario. Al termine del corso di formazione si potrà gestire il lavoro svolgendo attività operative non strettamente mediche, attività gestionali e di natura burocratico–amministrativa. Tuttavia, oltre alle competenze organizzative e gestionali, sarai in grado di gestire le tue mansioni e i rapporti con i clienti con versatilità e flessibilità per costruire nel tempo rapporto di fiducia solido sia con i pazienti, sia con i medici. Clicca qui per approfondire il programma del corso: Diventa Segretaria Studio Medico

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.