Primo Soccorso – Gruppo A, B oppure C

Primo Soccorso - Gruppo A, B oppure C

In questa pagina

Il corso primo soccorso Gruppo A, B o C, obbligatorio da normativa, permette di acquisire le competenze teoriche e pratiche sul pronto soccorso aziendale (malore o infortuinio)

In aula e in modalità e-learning (solo per il modulo di teoria).
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato riconosciuto secondo quanto definito dal Dlgs 81/08 e dal DM 388 del 15/07/2003, che permette di acquisire le competenze teoriche e pratiche sul pronto soccorso aziendale in termini di primo intervento e gestione dell’emergenza.
Non ci sono limiti di età per partecipare al corso Primo soccorso.

Dettagli

4.5
4.5/5

CATEGORIA: Sicurezza

ORE: 12/16

DIFFICOLTÀ: Facile

DOVE: Online + Aula

Informazioni Primo Soccorso - Gruppo A, B oppure C

L’attestato riconosciuto di Primo Soccorso assolve all’obbligo normativo secondo quanto definito dal Dlgs 81/08 e dal DM 388 del 15/07/2003, che permette di acquisire le competenze teoriche e pratiche sul pronto soccorso aziendale in termini di primo intervento e gestione dell’emergenza (malore o infortunio). Il corso primo soccorso fornisce la preparazione adeguata nel seguire tutte le procedure mirate ad attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.

Quali sono gli obiettivi del percorso?

ll corso primo soccorso Gruppo A, B o C, obbligatorio secondo quanto definito dal Dlgs 81/08 e dal DM 388 del 15/07/2003, permette di acquisire le competenze teoriche e pratiche sul pronto soccorso aziendale in termini di primo intervento e gestione dell’emergenza (malore o infortunio). 

Il Decreto Interministeriale n. 388/03 presenta una classificazione delle Aziende e Unità produttive orientata ad inquadrare le stesse in tre gruppi di rischio (Gruppo A, B o C). Tale classificazione è effettuata sulla base del numero dei dipendenti, del comparto produttivo e dei rischi professionali

  • Gruppo A: aziende o unità produttive ad alto rischio quali: attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica (art. 2 D.Lgs. 334/99), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive e altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/96, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; aziende o unità produttive con oltre 5 (cinque) lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (quattro). Per verificare il proprio indice di inabilità permanente vedi la tabella a fine pagina; aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
  • Gruppo B: aziende con 3 lavoratori ed oltre che non rientrano nel gruppo A
  • Gruppo C: aziende con un numero di lavoratori inferiore a 3 che non rientrano nel gruppo A

Il percorso didattico ha una durata di 12 o 16 ore in base al gruppo di appartenenza aziendale: B, C oppure A. Il corso riservato agli Addetti al Primo Soccorso necessita di aggiornamento della durata di 4 ore ogni 3 anni. L'aggiornamento primo soccorso viene svolto in aula.

A chi è diretto?

Il corso primo soccorso Gruppo A, B o C è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e che all’interno dell’azienda di riferimento vengono incaricati di ricoprire il ruolo di addetti al primo soccorso (dipendente o datore di lavoro).

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

  • aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;

Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:

  • comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

In cosa si differenzia il corso?

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati in sicurezza nei luoghi di lavoro.

Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda i gesti salvavita e le manovre di disostruzione da utilizzare in situazioni di emergenza, così come gli interventi di base in caso di malori o piccoli incidenti.

I vantaggi del corso Primo Soccorso Gruppo A, B o C in TSS:

  • Con la modalità FAD potrai seguire il modulo di teoria online, da casa, in ufficio, ovunque;
  • Al termine del corso riceverai subito l'attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione in regione Lombardia

Il corso di primo soccorso Gruppo A, B o C di TSS ha l'intento di formare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti non solo le opportune conoscenze di natura tecnica ma anche tutte quelle abilità abilità di natura pratica per garantire il massimo livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Richiedi informazioni

Corsi in partenza

Corsi in partenza

Corsi di formazione

Antincendio - Rischio Basso, Medio, Elevato

Durata: 4/8/16
Categoria: Sicurezza

Primo Soccorso - Gruppo A, B oppure C

Durata: 12/16
Categoria: Sicurezza

HACCP - Igiene alimentare

Durata: 8
Categoria: Sicurezza

Carrelli elevatori - Patentino Muletto in 2 giorni

Durata: 12
Categoria: Sicurezza

RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

Durata: Da 6 a 48
Categoria: Sicurezza

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.