RSPP – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

In questa pagina

Corso RSPP a basso, medio oppure alto rischio per le aziende. Corso obbligatorio secondo quanto definito dal D.Lgs 81/08 Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.

In aula e in modalità e-learning (solo per il modulo di teoria).
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato riconosciuto secondo quanto definito dal D. Lgs 81/08, Testo unico sulla Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, per inquadrare il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP, una figura aziendale obbligatoria.
Non ci sono limiti di età per partecipare al corso RSPP.

Dettagli

4.5
4.5/5

CATEGORIA: Sicurezza

ORE: Da 6 a 48

DIFFICOLTÀ: Media

DOVE: Online + Aula

Informazioni RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

L’attestato riconosciuto di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP, assolve l’obbligo normativo secondo quanto definito dal D.Lgs. 81/08 e D. Lgs. 106/09. Il corso RSPP fornisce la preparazione adeguata nel gestire il Servizio di Prevenzione e Protezione: individuare i fattori di rischio, analizzarli all’interno del DVR ed elaborare le misure adatte a mantenere gli ambienti di lavoro in linea con i dettami della normativa nel settore della sicurezza sul lavoro.

Quali sono gli obiettivi del percorso?

ll corso RSPP, obbligatorio secondo quanto definito dal D.Lgs. 81/08, permette di acquisire le competenze teoriche e pratiche su come gestire il servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. Il percorso didattico ha una durata di 16, 32 o 48 ore in base al livello di rischio aziendale: basso, medio oppure alto. Il corso riservato ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP, necessita di aggiornamento ogni 5 anni la cui durata varia a seconda della classe di rischio. L'aggiornamento può essere svolta anche online.

La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

  • Valuta i fattori di rischio, verifica e analizza nello specifico i rischi presenti nell'azienda ed elabora un piano contenete le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori chiamato DVR Documento di Valutazione dei Rischi;
  • presenta i piani informativi, formativi e di addestramento dei lavoratori;
  • collabora con il datore di lavoro ed il Medico Competente nella elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive al fine di redigere il Documento di valutazione dei rischi aziendali

Il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare un RSPP che gestisca la sicurezza della propria azienda ed il ruolo di RSPP può essere affidato a:

  • Una figura interna all’azienda, nominata dal datore di lavoro che ne accerta le competenze
  • Una figura esterna, come ad esempio un tecnico, appositamente scelto e nominato dal datore di lavoro

A chi è diretto?

Il corso RSPP è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e che all’interno dell’azienda di riferimento vengono incaricati di ricoprire il ruolo di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. Tale ruolo viene svolto dal Datore di Lavoro, ma volendo c'è anche la possibilità di assumere un consulente esterno esperto in Sicurezza sul lavoro (in questi casi si parla di RSPP NOMINATO O ESTERNO).

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

  • aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • essere un Datore di lavoro

Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:

  • comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

In cosa si differenzia il corso?

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati in sicurezza nei luoghi di lavoro.

Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda il servizio di prevenzione e protezione, cioè l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

I vantaggi del corso RSPP in TSS:

  • Con la modalità FAD potrai seguire il modulo di teoria online, da casa, in ufficio, ovunque;
  • Al termine del corso riceverai subito l'attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione in regione Lombardia

Corsi di formazione

Antincendio - Rischio Basso, Medio, Elevato

Durata: 4/8/16
Categoria: Sicurezza

Primo Soccorso - Gruppo A, B oppure C

Durata: 12/16
Categoria: Sicurezza

HACCP - Igiene alimentare

Durata: 8
Categoria: Sicurezza

RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

Durata: Da 6 a 48
Categoria: Sicurezza

Richiedi informazioni

Corsi in partenza

Corsi in partenza

RSPP R.BASSO

Sede: Piattaforma E-learning TSS

Data di Partenza: 10/01/2023

Frequenza: dalle 9.00 alle 13.00

RSPP R.MEDIO
RSPP R. ALTO
AGGIORNAMENTO RSPP R.BASSO
AGGIORNAMENTO RSPP R.MEDIO
AGGIORNAMENTO RSPP R.ALTO

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.