Corso HACCP - Formazione per addetti al settore alimentare
In questa pagina
Corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points - Sistema di Analisi dei Rischi e Punti di controllo Critico) online dedicato agli Addetti ed ai Responsabili dell’Autocontrollo attività alimentari, secondo quanto stabilito da Reg 852/04/CE (Allegato II)
Come si svolge il corso?
L'attestato è riconosciuto?
Limite di età?
Dettagli
CATEGORIA: Sicurezza
ORE: 8
DIFFICOLTÀ: Facile
DOVE: Online
Informazioni Corso HACCP - Formazione per addetti al settore alimentare
L’attestato riconosciuto HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – Sistema di Analisi dei Rischi e Punti di controllo Critico) assolve all’obbligo di applicazione del protocollo per tutti gli operatori del settore alimentare. Il corso HACCP online fornisce la preparazione adeguata nel seguire tutte le procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto.
Quali sono gli obiettivi del percorso?
ll corso HACCP online segue il Reg 852/04/CE (Allegato II) che definisce il percorso formativo HACCP sull’Igiene Alimentare come il corso dedicato agli Addetti ed ai Responsabili dell’Autocontrollo nelle attività alimentare. Tutti i lavoratori impiegati nel settore alimentare devono ricevere adeguata formazione in materia di igiene alimentare, secondo modalità e programmi definiti a livello nazionale dalle singole Regioni.
La normativa sulla sicurezza obbliga gli esercizi di ristorazione, bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari, imprese di catering, grossisti, ambulanti, produttori primari e chiunque tratti alimenti e bevande a produrre un manuale di autocontrollo.
Si tratta molto più semplicemente di una serie di documenti da mettere a disposizione degli organi di controllo in fase di ispezione.
Il manuale deve contenere tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda sulla base del sistema HACCP.
Dal momento che ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, la documentazione deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge; il manuale non può quindi essere standard ma deve essere costruito su misura.
All’interno del manuale devono essere indicate, tra le altre informazioni, anche la definizione di ruoli e responsabilità, la descrizione dei prodotti, la tipologia di materie prime utilizzate e la programmazione relativa alla formazione del personale.
Conoscere le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è un requisito indispensabile per tutti i profili e le figure che entrano in contatto con gli alimenti.
Il corso HACCP, ex libretto sanitario alimentaristi, fornisce una panoramica sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore alimentare e istruisce sui comportamenti e sulle procedure che garantiscono un’adeguata igiene alimentare.
Il corso ha una durata di 4 ore ed ha una periodicità di aggiornamento variabile per Regione. Per l’aggiornamento periodico della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento HACCP, anche questo da poter svolgere online.
A chi è diretto?
Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points - Sistema di Analisi dei Rischi e Punti di controllo Critico) è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e che lavorano in aziende/attività alimentari, in particolare tutti coloro che manipolano e NON manipolano alimenti e bevande (compreso i responsabili)
I requisiti per la partecipazione al corso sono:
- aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:
- comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
In cosa si differenzia il corso?
Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati nel settore igiene alimentare.
Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda l'igiene alimentare, secondo modalità e programmi definiti a livello nazionale.
I vantaggi del corso HACCP in TSS:
- Potrai acquistare il corso direttamente online;
- Con la modalità FAD asincrona potrai seguire il corso quando lo desideri. La formazione viene svolta attraverso video corso registrato;
- Al termine del corso riceverai subito l'attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione in regione Lombardia
Iscriviti al corso e ottieni subito l'attestato riconosciuto HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points - Sistema di Analisi dei Rischi e Punti di controllo Critico).
Richiedi informazioni
Corsi in partenza