Fondi interprofessionali: nuove opportunità di finanziamento

Di

Data

Share

Grazie all’avviso 48 di Fon.Coop, uno dei fondi interprofessionali più vicini alle realtà aziendali, saranno finanziati piani di consulenza e formazione per le aziende aderenti che investono in affermazione di modelli organizzativi e/o produttivi che coniugano crescita e competitività.

Fon.Coop è il Fondo interprofessionale costituito da Cgil, Cisl e Uil, AGCI, Confcooperative e Legacoop. E’ aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. Il progetto formazione finanziamenti Fon.coop permette di programmare, integrare o ridefinire una o più consulenze introdotte, in modo tale che le azioni descritte restituiscano correttamente il quadro della situazione e rendano ottimale qualsiasi percorso che abbia a che fare con cambiamento e/o riorganizzazione.

Parallelamente, in virtù delle decisioni organizzative e dagli esiti delle consulenze, verranno identificati dei veri e proprio percorsi formativi individuali e/o di gruppo, che permetteranno ai lavoratori di partecipare attivamente al processo di riorganizzazione e/o cambiamento, senza subirlo ma contribuendo a raggiungere i risultati prefissati.

Attualmente aderiscono ai fondi paritetici interprofessionali più di 14.000 imprese con oltre 550.000 lavoratori e soci lavoratori.

 

Fondo interprofessionale: quali sono le tematiche 

I corsi di formazione dovranno essere orientati sulle seguenti tematiche:

  • innovazione organizzativa
  • alternanza smart working/lavoro tradizionale
  • welfare aziendale
  • maggior grado di commitment dei lavoratori e dei talenti
  • nuove professionalità in azienda e incremento di nuove competenze
  • implementazione sistemi di accreditamento
  • innovazione digitale
  • digital marketing/e-commerce
  • sicurezza digitale
  • introduzione tecnologia digitale
  • sviluppo prodotti con meno impatto ambientale
  • strumenti per analisi contesti sociali ed economici
  • comunicazione con amministrazioni pubbliche
  • welfare generativo e sviluppo di partnership
  • progettazione piattaforme digitali

Per il terzo settore coinvolto in riorganizzazione vengono inoltre finanziate:

  • ATTIVITA’ DI CONSULENZA ORGANIZZATIVA finalizzate a individuare miglioramenti in termini di procedure, organigramma e funzioni, coerenti con gli obiettivi aziendali;
  • ATTIVITA’ DI CONSULENZA FINALIZZATE AD INDIVIDUARE SITUAZIONI LAVORATIVE nelle quali le competenze dei dipendenti non sono impiegate in maniera opportuna in relazione alla loro funzione;
  • ATTIVITÀ’ DI ANALISI DEL CLIMA finalizzate a percepire correttamente il clima aziendale a
    livello individuale e di gruppo.

 

Come richiedere il finanziamento

TSS , dal 2009 società di formazione e recruitment accreditata da Regione Lombardia, supporta le azienda per il programma fondi interprofessionali. Forniamo le migliori soluzioni formative, personalizzate in base al fabbisogno aziendale, e un servizio di affiancamento costante.

Aiutiamo le aziende nel aderire al fondo. Presentiamo, gestiamo e rendicontiamo i progetti Formazione Aziendale. Con noi è possibile:

  • analizzare gli obiettivi di riorganizzazione/cambiamento e/o le necessità di cambiamento e/o innovazione;
  • sviluppare una sintesi delle azioni di consulenza necessarie a fornire le risposte;
  • scrivere il progetto, condividerlo con le organizzazioni sindacali e presentarlo a Fon.coop;
  • incaricare i consulenti richiesti per svolgere le attività;
  • strutturare, al termine dei progetti di consulenza, quelli di formazione;
  • erogare la formazione direttamente in azienda;
  • rendicontare il progetto.

Per ulteriori approfondimenti e per qualsiasi chiarimento potete contattare una delle nostre sedi ai seguenti recapiti:

VARESE – COMO – LECCO
338 37 66 202
commerciale.va@staging.targetsolution.it 

MILANO – MONZA – BRIANZA – PAVIA – LODI
334 61 45 671
commerciale.mi@staging.targetsolution.it

BRESCIA – MANTOVA – CREMONA
338 68 12 456
commerciale.bs@staging.targetsolution.it 

BERGAMO – SONDRIO
331 41 72 366
commerciale.bg@staging.targetsolution.it 

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Leave a Comment

1
  • Item added to cart
Carrello
PRIMO SOCCORSO GRUPPO B E C
Price: 180.00
- +
180.00