TSS offre la preparazione più adeguata e un tirocinio professionalizzante garantito: più del 90% dei nostri iscritti trova lavoro al termine del nostro Corso ASO – Assistente Studio Odontoiatrico grazie agli studi dentistici partner di TSS in tutto il territorio lombardo.
Oltre alla figura dell’Operatore Socio Sanitario – OSS, è sempre più in crescita la ricerca da parte di cliniche e studi dentistici di ASO qualificate e con la giusta preparazione, soprattutto in Regione Lombardia.
La nostra studentessa Sara trova lavoro grazie al Corso ASO – Assistente Studio Odontoiatrico
Conosciamo meglio Sara, nostra ex alunna, che ad oggi opera come Assistente alla poltrona all’interno di uno studio odontoiatrico.
Ciao Sara! Dicci un po’: perché hai scelto proprio TSS? Come ci hai trovato?
Ho trovato il vostro nominativo tramite una ricerca internet e ho iniziato a fare una comparazione tra i diversi corsi ASO degli enti accreditati in area sanitaria. A livello logistico la struttura TSS con sede a Milano era la più comoda da raggiungere, a livello umano sicuramente i più disponibili e gentili al telefono e via mail. Questa impressione iniziale mi è stata poi confermata al primo incontro con Andrea e Giulia che mi hanno dato tutte le informazioni. La possibilità del tirocinio garantito del vostro corso di formazione ASO ha giocato un ruolo fondamentale e mi ha convinta a optare per voi.
Com’è stato frequentare il Corso ASO – Assistente Studio Odontoiatrico? (Rapporto con i compagni di corso, con i docenti)
Ho avuto la fortuna di trovare una classe di ragazze giovani, ma davvero serie e carine tra di loro. Ci siamo supportate ed aiutate e abbiamo legato fin da subito. Ancora oggi ci sentiamo per confrontarci nel quotidiano lavorativo o anche solo per salutarci. Per quanto riguarda i docenti prima fra tutti Rossana Mentasti, una donna meravigliosa a livello umano ed una preziosa professionista da cui poter apprendere. Dopo di lei, anche gli altri docenti, tutti grandi professionisti nel loro campo che con passione e dedizione trasmettono il loro sapere.
Sei soddisfatta della tua esperienza? Dopo quanto tempo hai trovato lavoro?
Mi ritengo molto soddisfatta poiché ho ricevuto la proposta di lavoro nello studio in cui ho effettuato il tirocinio. Ho trovato impiego praticamente subito. A distanza di poco meno di un anno mi sono spostata in uno studio più vicino a casa e con orari migliori per la gestione della mia famiglia. Sono bastate 2 settimane di ricerca per essere contattata da 4 studi dentistici.
Approfondisci il programma del Corso ASO – Assistente Studio Odontoiatrico e le date di partenza nelle nostre sedi di Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Como | Scopri di più
Come diventare Assistente Studio Odontoiatrico – ASO?
Per diventare ASO la prima cosa che ti serve è la qualifica.
Chi desidera intraprendere la carriera di assistente di studio odontoiatrico deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione professionale riconosciuto e che rilasci un attestato di qualifica valido a livello nazionale per poter svolgere le mansioni di questa professione sanitaria in sicurezza.
Il Corso ASO – Assistente Studio Odontoiatrico fornisce specifiche competenze tecniche, relazionali e gestionali necessarie per assistere al meglio un dentista e i suoi pazienti prima, durante e dopo un qualsiasi tipo di trattamento o intervento.
Per ottenere la qualifica ASO è necessario completare un percorso formativo della durata di 700 ore (da svolgere in un periodo non superiore ai 12 mesi):
- 300 ore da sostenere in aula (teoria, tecnica + esercitazione pratica);
- 400 ore da svolgere come tirocinante presso studio o clinica convenzionata.
Una volta raggiunto il minimo di presenze di ore stabilite (pari al 90% delle ore complessive del percorso) e una valutazione positiva del tirocinio, si sosterrà un esame finale costituito da 3 prove:
- Prova scritta con domande a risposta multipla;
- Prova orale con domande inerenti al programma formativo;
- Prova pratica con simulazione di assistenza odontoiatrica e riconoscimento strumenti.
Solo con il superamento delle 3 le prove finali si potrà ottenere la tanto meritata qualifica.
Per chi invece svolge già il ruolo di ASO ed ha o ha avuto un inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona, anche svolta e conclusa in regime di apprendistato, di non meno di 36 mesi (anche non consecutiva), negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore del DPCM (21 aprile 2018), è esentato dal frequentare il corso ASO.
Così come è esentato anche chi ha acquisito l’attestato di competenza specifico a seguito del percorso dalla durata di 1.000 ore realizzato da enti accreditati e riconosciuti dalla Regione, ai sensi del decreto regionale n. 6481 del 14 giugno 2007.
Chi non è in possesso di tali requisiti può iscriversi ai corsi di riqualificazione per acquisire l’Attestato di Qualifica ASO entro e non oltre il 21 aprile 2021.
Il percorso deve avere una durata complessiva di 600 ore, fermo restando che i mesi di attività lavorativa con inquadramento contrattuale di assistente odontoiatra maturati fino alla data del 21 aprile 2018 danno diritto a una riduzione delle ore:
- 600 ore da 1 a 6 mesi di attività lavorativa maturati;
- 500 ore dai 7 ai 12 mesi;
- 400 ore dai 12 ai 24 mesi;
- 300 ore dai 24 ai 35 mesi.
I dettagli del Corso di formazione ASO – Assistente Studio Odontoiatrico di TSS
Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza presso strutture odontoiatriche. Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda l’assistenza alla poltrona, con approfondimenti su mansioni e prestazioni:
- preparazione, manipolazione e conservazione dei materiali dentali;
- riordino, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario;
- accoglienza e gestione dei rapporti con i pazienti; archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico dei pazienti;
- gestione dei rapporti con i fornitori e con i collaboratori esterni;
- disbrigo delle pratiche amministrative.
Inoltre è previsto uno stage o tirocinio garantito di 400 ore da svolgere presso studi odontoiatrici e cliniche specializzate. Si avrà la possibilità di lavorare in prima linea come assistente alla poltrona, testando le conoscenze e le abilità acquisite in aula durante la fase teorico pratica.
I vantaggi del corso ASO in TSS:
- Potrai scegliere tra corsi con frequenza serale e diurna;
- Potrai scegliere tra la sede di: Milano – Bergamo – Brescia – Varese – Como
- Pagamenti dilazionati senza interessi aggiuntivi;
- Riceverai assistenza completa nella ricerca attiva del lavoro (stesura del proprio curriculum vitae, bilancio delle competenze acquisite, programma di inserimento);
- al termine del corso riceverai subito l’attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione.
Per ulteriori informazioni approfondisci il programma del Corso ASO – Assistente Studio Odontoiatrico e le date di partenza nelle nostre sedi di Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Como | Scopri di più
Quanto costa un corso per ASO?
I corsi ASO – Assistente Studio Odontoiatrico costano in media tra i 1600/1700 euro.
Quanto guadagna un ASO?
La retribuzione di un Assistente Studio Odontoiatrico si aggira mediamente intorno ai 900/1000 euro mensili. Tuttavia, maturando esperienza lo stipendio ASO può raggiungere 1200 euro dopo due anni, e 1400 euro dopo 5 anni.
Quanti mesi dura il corso ASO?
Per ottenere la qualifica ASO è necessario completare un percorso formativo della durata di 700 ore (da svolgere in un periodo non superiore ai 12 mesi):
- 300 ore da sostenere in aula (teoria, tecnica + esercitazione pratica);
- 400 ore da svolgere come tirocinante presso studio o clinica convenzionata.
Cosa serve per fare il corso ASO?
Il corso di assistente studio odontoiatrico è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un titolo di studio di scuola superiore o qualifica professionale triennale.
I requisiti per la partecipazione al corso sono:
- aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
- possesso di diploma di maturità o qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP – istruzione e formazione professionale (o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento);
- Avere un certificato medico di idoneità fisica all’impiego;
Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:
- copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e dichiarazione di valore dello stesso, rilasciata dall’Ambasciata italiana del paese d’origine (se cittadini extracomunitari);
- traduzione asseverata del titolo di studio (se cittadini comunitari);
- comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.