Formazione finanziata aziendale: cos’è e come funziona

formazione finanziata

Di

Data

Share

La formazione finanziata aziendale è uno strumento fondamentale che favorisce la crescita e lo sviluppo dell’azienda e del personale. Grazie alla legge 388/2000 e alla conseguente introduzione dei Fondi Interprofessionali, le aziende hanno la possibilità di garantire percorsi di formazione continua e specializzata al proprio personale dipendente senza ulteriori esborsi economici. Questo avviene proprio grazie ai Fondi Interprofessionali a cui viene destinata una percentuale di contributi, già presenti in busta paga, con una finalità formativa.

Ma cosa sono i Fondi Interprofessionali e come funziona la formazione finanziata? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Leggi anche: 

FONDO NUOVE COMPETENZE 2022/2023: come finanziare gratuitamente la formazione aziendale 

Fonservizi e Formazione Aziendale: come accedere gratuitamente

Fondi Interprofessionali e formazione finanziata: come funziona?

I Fondi Interprofessionali sono associazioni promosse dalle principali organizzazioni datoriali e sindacali che hanno lo scopo di finanziare le attività formative aziendali commisurate al fabbisogno dei dipendenti e al contesto di mercato in cui le stesse aziende operano. 

Aderendo a un Fondo Interprofessionale si sceglie di destinare lo 0,30% di ogni stipendio ad attività formative a favore dei dipendenti. Esistono due principali modalità che permettono alle aziende di accedere alla formazione gratuita tramite Fondi Interprofessionali: 

  • Conto Formazione: ogni mese lo 0,30 % dello stipendio di ogni dipendente viene accantonato e una quota di questo importo (fino all’80%) viene utilizzata per lo sviluppo di Piani Formativi aziendali 
  • Avviso: è uno strumento di supporto per le micro e piccole imprese, che permette a queste di sviluppare Piani Formativi difficilmente finanziabili con il solo apporto del Conto Formazione

Nel caso della modalità Conto Formazione, la formazione finanziata è garantita dall’accantonamento in un conto di una parte del capitale versato dall’azienda: così il capitale resta a disposizione dell’impresa e verrà utilizzato secondo i piani e gli obiettivi stabiliti in sede di progettazione. 

Nel caso dell’Avviso, la formazione finanziata è legata alla pubblicazione del Bando di uno specifico Fondo Interprofessionale: ogni azienda che intende partecipare ha l’onere di presentare il proprio Piano Formativo secondo le regole, le misure e i contenuti stabiliti dal Bando. Nel Piano Formativo dovrà essere indicato il programma di tutte le azioni e le attività formative destinate al personale dipendente che dovranno essere rendicontate finanziariamente al termine di ogni attività. 

Formazione finanziata e Piani Formativi aziendali: 3 esempi

Esistono 3 tipologie principali di Piani Formativi che possono essere finanziati

  • Piani Individuali – pensati appositamente per aziende di piccole dimensioni e microimprese che nella maggior parte dei casi riguardano percorsi formativi di tipo one-to-one
  • Piani aziendali – dedicati a percorsi formativi che includono esclusivamente il personale dipendente di una sola azienda.
  • Piani pluriaziendali – dedicati a percorsi formativi che riguardano i dipendenti di più aziende appartenenti: allo stesso settore (piani settoriali), allo stesso territorio (piani territoriali) o allo stesso Gruppo o Rete di impresa

Hai bisogno di chiarimenti o di supporto per gestire l’adesione e organizzare percorsi formativi ad hoc gratuti? Possiamo darti una mano. Clicca qui ACCEDERE ALLA FORMAZIONE AZIENDALE GRATUITA: un nostro consulente ti ricontatterà entro 24 ore.

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.