Ma chi è davvero? Perché è una figura così ricercata? Scopriamo insieme le caratteristiche e le skills necessarie per svolgere tale ruolo.
E-COMMERCE MANAGER: SIGNIFICATO E MANSIONI
Per E-Commerce manager si intende lo specialista delle vendite online e del loro posizionamento sul mercato digitale.
Il suo compito è quello di creare delle strategie di vendita online di prodotti e servizi affinché vengano raggiunti gli obiettivi di fatturato aziendale.
Nello specifico:
- Effettua analisi di mercato per posizionare al meglio la propria azienda;
- Attua strategie di marketing coordinandosi con le altre figure aziendali (social media managers, copywriters, SEO e SEM specialist);
- Crea campagne marketing;
- Cura i cataloghi dei prodotti/servizi
- Monitora l’andamento delle vendite e degli accessi ai touch points da parte del cliente
- Analizza le informazioni relative ai propri clienti
L’E-commerce manager può lavorare nel reparto vendite di ogni settore merceologico con aziende sia di piccole che di grandi dimensioni operando sia a livello B2B (business to business) che B2C (business to consumer ).
QUANTO GUADAGNA UN E-COMMERCE MANAGER
Secondo i dati rilasciati da Page Personnel, la carriera di e commerce manager inizia ricoprendo la figura di E-commerce Specialist, il cui stipendio si aggira intorno ai 20mila euro all’anno fino a raggiungere i 35 mila euro per figure che abbiano maturato tre anni di esperienza. Per chi decide di avviare la professione di e-commerce manager in qualità di libero professionista, il livello di retribuzione può essere incrementato e diventa possibile lavorare anche per più brand, su più progetti, contemporaneamente.
COME DIVENTARE UN E-COMMERCE MANAGER
Per diventare un E-commerce manager occorre la giusta preparazione, tanta passione per il digital e la comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo con figure professionali diverse. È necessario avere buone basi di economia e business, pertanto sarebbe opportuno avere una formazione universitaria in economia. Molti professionisti si sono formati con percorsi formativi tenuti da esperti del settore, poi hanno iniziato a gestire un proprio e-commerce o quello di una piccola azienda e sono cresciuti fino alla grossa distribuzione e a brand rinomati.
I PERCORSI PROFESSIONALI DA SEGUIRE PER IL SETTORE E-COMMERCE
TSS, società di formazione e consulenza per aziende e privati accreditata da Regione Lombardia, ti propone un percorso formativo del settore e-commerce:
- E-commerce manager (80 ore)
Sono percorsi specifici e pratici per approfondire la materia e affrontare praticamente ogni singolo aspetto legato all’ufficio acquisti e all’allestimento dei negozi di moda e abbigliamento. In più, il corso E-commerce Specialsit può essere frequentato GRATUITAMENTE se in possesso dei requisiti previsti dal Bando DOTE UNICA LAVORO (disoccupati residenti in Regione Lombardia).
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