Event Manager: chi e’, cosa fa, quanto guadagna

Di

Data

Share

Questa figura ha un ruolo cardine nella strategia marketing di qualsiasi azienda e deve pertanto essere in grado di gestire tutti gli aspetti peculiari che caratterizzano un evento, per portarlo al successo raggiungendo gli obiettivi stabiliti.

Ma chi è davvero un event manager? Perchè è una figura così ricercata?

Scopriamo insieme le caratteristiche e le skills necessarie per svolgere tale ruolo.

EVENT MANAGER SIGNIFICATO E MANSIONI

Per Event Manager si intende il coordinatore e leader nell’organizzazione di Eventi pubblici o privati. Per organizzare e gestire un evento, inteso come strumento operativo di una strategia di marketing e comunicazione, l’Event Manager coordina le attività di un gran numero di altri professionisti. Tra le sue mansioni principali ricordiamo:

definire i contenuti, i temi e le caratteristiche della manifestazione/evento;

elaborare il concept dell’evento;

pianificare in modo dettagliato i diversi aspetti e le diverse fasi dell’evento;

individuare i fornitori e concordare le modalità e i tempi per la fornitura di prodotti e servizi;

organizzare il lavoro delle persone che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa;

gestire l’allestimento;

programmare la campagna promozionale e di comunicazione per valorizzare l’evento presso il pubblico;

supervisionare l’esecuzione dell’evento;

monitorare e valutare i risultati dell’iniziativa;

definire il budget dell’evento.

Gli eventi rappresentano una leva di comunicazione esperienziale che permette il contatto “diretto” con il pubblico, trasmettendo in maniera innovativa, senza intermediazioni, i valori di riferimento di un brand o di un soggetto promotore. L’organizzazione di eventi è l’applicazione dei criteri di gestione necessari alla creazione e produzione di eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, relazionale. Un comparto in costante crescita questo, necessario nell’ambito della comunicazione integrata nello sviluppo di qualsiasi piano di comunicazione.

QUANTO GUADAGNA UN EVENT MANAGER

Secondo quanto riportato dal portale di ricerca lavoro Jobbydoo, lo stipendio di un Event Manager calcolato su 9 stipendi inviati e aggiornato in data 20 luglio 2021, risultava di 1.452 € al mese, con punte di 1.841 € al mese. Lo stipendio medio annuo offerto da aziende private per questa figura professionale, in funzione del profilo, si aggira attualmente intorno ai 24-35 mila euro

COME DIVENTARE UN EVENT MANAGER

L’organizzazione di un evento non è una cosa semplice: richiede impegno, creatività, senso estetico e soprattutto doti gestionali unite a forti doti relazionali. Proprio per tali motivi, per svolgere questo tipo di attività occorre una formazione professionale specifica.

I PERCORSI PROFESSIONALI DA SEGUIRE PER IL SETTORE EVENTI E MARKETING

TSS, società di formazione e consulenza per aziende e privati accreditata da Regione Lombardia, ti propone il seguente percorso formativo:

Event Manager (40 ore)

Si tratta di un percorso specifico e pratico per approfondire la materia e affrontare praticamente ogni singolo aspetto legato al marketing, ai budget e all’allestimento dei diversi ambienti dove può essere organizzato un evento di successo.

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.