Operatore fiscale: chi e’, che fa, quanto guadagna

operatore fiscale

Di

Data

Share

Questa figura professionale possiede le competenze per elaborare le dichiarazioni dei redditi, effettuare gli adempimenti fiscali previsti dagli istituti di previdenza sociale e di infortuni sul lavoro, oltre a saper applicare le norme giuridiche nazionali ed internazionali a favore dei cittadini italiani emigrati o immigrati.

Ma chi è davvero? Perchè è una figura così ricercata? Scopriamo insieme le caratteristiche e le skills necessarie per svolgere tale ruolo.

Operatore fiscale SIGNIFICATO E MANSIONI

Prima di tutto è bene precisare di che tipo di figura parliamo e di cosa si occupa, perché lavorare al CAF significa saper coniugare competenze fiscali e tributarie con capacità comunicative.

Infatti il ruolo principale di un operatore CAF è quello di fornire assistenza fiscale sia ai lavoratori dipendenti sia a pensionati. Si tratta quindi di un lavoro essenziale e chi lo svolge deve essere in grado di mediare con l’amministrazione finanziaria, offrendo un servizio specializzato in materia fiscale.

Bisogna saper padroneggiare temi quali i tributi locali, le imposte dirette e indirette, moduli, dichiarazioni e formazione del bilancio e la professione è soggetta a periodici corsi di aggiornamento.

Questo infatti è un mestiere in continua evoluzione poiché ogni anno ci sono numerose novità dal punto di vista fiscale, dunque bisogna essere flessibili e dinamici per assimilare le nuove procedure al variare della normativa.

Se vuoi diventare un operatore fiscale dovrai sempre essere formato e al passo con i tempi.

Le principali mansioni di un operatore riguardano:

  • la catalogazione e l’esame dei documenti e delle informazioni da inserire negli archivi informatici
  • la compilazione e registrazione di documenti
  • il controllo dell’esattezza di dichiarazioni e modelli (modello 730, modello ISEE, modello RED, modello IMU)

QUANTO GUADAGNA UN operatore fiscale

Secondo quanto riportato dal portale di ricerca lavoro Indeed lo stipendio di un Operatore Fiscale si aggira intorno ai 1.115 € al mese (fonte “https://it.indeed.com/career/operatore-fiscale/salaries “).

Sia l’operatore CAF che l’operatore del patronato rientrano nella categoria degli operatori fiscali, un tipo di professionista che in Italia guadagna in media 1.100 € al mese, anche se ovviamente la retribuzione può essere più bassa o più alta a seconda se si lavora da libero professionista, oppure se si è assunti a tempo determinato o indeterminato da un Patronato.

COME DIVENTARE UN operatore fiscale

Per diventare operatore CAF ai candidati viene generalmente richiesto:

  • diploma di ragioneria o laurea in settore giuridico/economico
  • conoscenza del settore tributario e fiscale
  • conoscenza del PC
  • propensione al contatto con il pubblico

Attualmente l’operatore CAF o Patronato è un lavoro per cui c’è una forte richiesta in Italia. Per conseguenza della digitalizzazione della burocrazia, sempre più spesso si deve far ricorso a questo tipo di intermediario, esperto in modulistica e procedure che riguardano il mondo del fisco.

Si tratta di un servizio indispensabile per le famiglie e i lavoratori: infatti chi non è competente in materia e volesse avventurarsi in qualche operazione fiscale o tributaria, potrebbe commettere degli errori e correre quindi il rischio di multe o penalizzazioni.

I PERCORSI PROFESSIONALI DA SEGUIRE PER IL SETTORE fiscale

TSS, società di formazione e consulenza per aziende e privati accreditata da Regione Lombardia, ti propone un percorso formativo per il settore fiscale:

  • Corso Operatore Fiscale

Si tratta di un percorso pratico e specifico per approfondire la materia e affrontare praticamente ogni singolo aspetto legato alla mansione di operatore fiscale. In più, il corso può essere frequentato GRATUITAMENTE se in possesso dei requisiti previsti dal Bando DOTE UNICA LAVORO (disoccupati residenti in Regione Lombardia).

Per ulteriori informazioni chiama al nr. verde 800 300 818 o scrivi a support@targetsolution.it.

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.