Carrello

Corso SAB gratuito: come avviare la propria attività

corso sab gratuito

Di

Data

Share

Corso SAB gratuito (ex REC): perché questo è il momento giusto per avviare la tua attività di Somministrazione Alimenti e Bevande? Ad oggi sono ben 5 milioni gli italiani che ogni giorno scelgono di fare colazione al bar o mangiare fuori casa: aprire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, se fatto nel modo giusto, può rappresentare la scelta giusta. 

Il periodo storico che stiamo vivendo, complice la pandemia, ha stravolto il mondo e il mercato del lavoro ma grazie alla nostra esperienza nel campo della formazione SAB (ex REC), possiamo aiutarti ad avviare la tua attività nel migliore dei modi nel settore della ristorazione | Iscriviti adesso

Come iscriversi al Corso SAB gratuito (ex REC)

Per aprire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è necessaria una licenza obbligatoria e per ottenerla occorre frequentare dei corsi specifici che sono sempre a pagamento. Tuttavia, se hai almeno 30 anni, sei disoccupato e sei residente in Lombardia, hai la possibilità di frequentare il corso gratuitamente.

Grazie al Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” introdotto nel PNRR, l’Italia sta provando a rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione. Ecco i requisiti per partecipare al Corso SAB (ex REC) in modo gratuito:

  • persone dai 30 fino ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che hanno rilasciato la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) 
  • beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro
  • percettori del Reddito di Cittadinanza
  • altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali: disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi); soggetti con una presa in carico sociosanitaria e inseriti in progetti di inclusione sociale; working poors (lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione); soggetti con almeno 55 anni di età; donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

Ottieni la licenza obbligatoria con il Corso SAB gratuito | Iscriviti adesso

I nostri servizi SAB gratuiti per aiutarti nell’avvio dell’attività

Aprire qualsiasi tipo di attività necessità di una strategia ben definita e chiara. Conosciamo molto bene le difficoltà che si devono affrontare nel momento in cui si decide di avviare una propria attività imprenditoriale. Per questo motivo, oltre alla partecipazione gratuita al Corso SAB, offriamo i seguenti servizi gratuiti, per costruire un piano sicuro per il proprio business.

Vuoi creare un progetto di impresa? Possiamo aiutarti gratuitamente alla creazione del Business Plan.

Hai bisogno di supporto per la tua attività? Ti aiutiamo noi: 

  • a presentare una scheda informativa sulla tua lavoro attività
  •  nell’orientamento ai servizi di finanziamento (invitalia, regione, camere di commercio, comuni)
  • nell’attività di job monitoring in merito ad offerte di lavoro a partita IVA
  • nella creazione analisi SWOT progetto impresa: punti di forza, debolezze opportunità e rischi per la tua attività 
  • nell’elaborazione di un business model
  • nello svolgimento di corsi di sicurezza obbligatoria (gratuitamente)

Partecipa al Corso SAB gratuito: ti aiutiamo a sviluppare la tua attività | Iscriviti adesso

I benefici del Corso SAB gratuito: cosa imparerai in TSS

ll corso SAB ex REC – Somministrazione Alimenti e bevande ha lo scopo di assolvere a uno dei requisiti fondamentali per poter aprire un bar, un ristorante o qualunque altra forma di attività che preveda la vendita e la somministrazione di qualsiasi prodotto alimentare o bevanda.

L’obiettivo del corso SAB (ex corso rec) è quello di ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare, ai sensi della normativa vigente (Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e L.R. n. 30 del 24/12/2003).

E’ un requisito fondamentale per aprire un’attività di commercio (enoteche, frutta e verdura, alimentari, ecc.) e somministrazione (bar, ristoranti, pub, birrerie, ecc.). Tale requisito lo deve avere il titolare, uno dei soci o un preposto e non scade mai.

All’interno del corso sarà incluso anche la qualifica HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), comunemente chiamato qualifica OSA (Operatore Settore Alimentare) o corso ex libretto sanitario. Si tratta di un corso individuale (della durata di 4 ore) che ogni operatore del settore alimentare addetto alla manipolazione degli alimenti deve svolgere nel momento in cui inizia a lavorare.

Il corso ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza nel settore della merceologia e dell’igiene alimentare, del marketing e della ristorazione professionale.

Grazie ai servizi messi a disposizione per tutti gli iscritti, abbiamo avviato e supportato i nostri allievi SAB nello sviluppo e messa in pratica della loro idea d’impresa, seguendo ciascuna attività in differenti aree, dalla sicurezza al marketing, alla contabilità, sviluppando percorsi di coaching ed orientamento al business.

Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda la somministrazione di alimenti e bevande e la gestione di un’attività di ristorazione con approfondimenti su: tecniche di promozione e marketing digitale; gestione igienico sanitaria degli alimenti; merceologia; tecniche di bar. Al termine del percorso si avrà una preparazione completa per lavorare in questo settore, gestendo la propria attività in piena autonomia.

I vantaggi del corso SAB ex REC in TSS:

  • potrai scegliere tra corsi con frequenza serale e diurna;
  • riceverai un’assistenza completa per l’avvio della tua attività (piano di business, apertura p.iva, strategie commerciali e di marketing);
  • al termine del corso riceverai subito l’attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione in regione Lombardia e valido per l’intera comunità europea

Avvia la tua impresa nel mondo della ristorazione con il Corso SAB gratuito: clicca qui per iscriverti

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Lascia un commento

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.