Programma GOL 2022: come aderire in modo semplice

programma gol

Di

Data

Share

Perché il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori può rappresentare una grande opportunità? La ricerca di un lavoro è un processo che può richiedere molto tempo: il mercato del lavoro è sempre in continua evoluzione e spesso risulta difficile trovare impiego e/o farsi trovare dalle aziende. Tuttavia, è sempre importante tenere a mente che se in questo momento sei disoccupato non vuol dire che non ci siano delle opportunità per te

GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un programma introdotto dal Ministero del Lavoro nel 2022 per contrastare la disoccupazione e prevede 4 percorsi di accompagnamento e supporto per il disoccupato:

  1. Percorso di reinserimento lavorativo: per i lavoratori per cui non si prevede attività di formazione ma soltanto servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro
  2. Percorso di aggiornamento (upskilling): in cui gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, richiedendosi un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze
  3. Percorso di riqualificazione (reskilling): in cui è necessaria invece una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato
  4. Percorso lavoro ed inclusione: nei casi di bisogni complessi

Come si accede e ci si registra al Programma GOL? Ecco come inserirsi

Per accedere al Programma GOL 2022 in Regione Lombardia puoi registrarti sul Sistema Informativo Unitario Lavoro (SIUL) tramite TS-CNS e CIE con PIN o SPID. A questo punto potrai inserire i dati anagrafici necessari per il rilascio della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro), se non già presente, e la creazione/aggiornamento della SAP (scheda anagrafico – professionale).

Non preoccuparti nel caso in cui tu non sia in possesso di TS-CNS, CIE o SPID, puoi rivolgerti direttamente a un operatore accreditato che ti supporterà durante la fase di registrazione.

TSS è uno degli operatori accreditati in Regione Lombardia ai servizi al lavoro. Possiamo aiutarti ad aderire al Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori  ed erogarti i seguenti servizi previsti dal Bando:

  • Orientamento specialistico
  • Corsi professionalizzanti/abilitanti
  • Supporto all’autoimpiego e alla creazione di un’impresa
  • Accompagnamento lavorativo

Clicca sul link e aderisci al programma | Accedi a GOL con TSS 

Chi può accedere al Programma GOL 2022

Possono aderire al Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori coloro che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • persone dai 30 fino ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che hanno rilasciato la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) 
  • I percettori di ammortizzatori sociali come NASPI e DIS-COLL
  • I percettori del Reddito di cittadinanza
  • Le categorie più fragili come le persone con disabilità
  • Le donne indipendentemente dalla condizione di fragilità
  • I disoccupati senza sostegno al reddito da almeno sei mesi o altri lavoratori con minori opportunità occupazionali o, ancora, lavoratori autonomi che cessano l’attività
  • I lavoratori con redditi molto bassi, ossia inferiori alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale

I cittadini sono obbligati ad aderire al Programma GOL?

Una delle domande più frequenti è quella relativa all’obbligatorietà di adesione. Il programma prevede che il cittadino rimanga libero nella scelta di adesione al Programma GOL, fermo restando gli obblighi previsti dalla normativa dedicata ai cittadini percettori di NASPI, DIS-COLL e RdC.

Di seguito altri quesiti che riguardano l’adesione al Programma GOL:

  • La persona che al momento è in attesa di ricevere il codice fiscale e possiede solo il cedolino di richiesta del permesso di soggiorno, può accedere a GOL? No, per procedere con l’adesione al programma GOL è necessario avere una SAP, per avere una SAP è necessario avere un CF che è elemento identificativo della SAP stessa.
  • Dopo il log-in l’utente verrà guidato nell’imputazione dei dati necessari? Se sì, in che modo? Oltre ai “punti informativi”, ovvero, maschere descrittive che possono aiutare il cittadino nel percorso d’imputazione, sarà introdotta una CHATBOT che potrà aiutare il cittadino rispondendo a determinate domande.
  • Terminata l’imputazione dei dati cosa succede? Quali sono le tempistiche? Il sistema invia immediatamente, all’indirizzo e-mail del CPI (centro per l’impiego) o dell’Operatore accreditato selezionato, la notifica della scelta del cittadino. Le tempistiche per la convocazione e i successivi adempimenti, fino alla sottoscrizione del PSP (patto di servizio personalizzato) dipenderanno dal singolo CPI/Operatore accreditato selezionato.
  • Quando si parla di “persona iscritta ex legge 68/99”, nell’ambito del Programma GOL, si intendono le persone appartenenti a tutte le categorie ricomprese nella legge (caregiver, orfani del lavoro ecc.)? Sono target del Programma GOL unicamente le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato di cui alla L.68/99.
  • Se una persona con disabilità dovesse scegliere un CPI/Collocamento Mirato (CM) di altra Provincia, dovrà trasferire la propria posizione amministrativa (DID, SAP e iscrizione L.68/99) presso quel servizio? In tal caso sarà cura del referente del CM di destinazione contattare il CM di provenienza per completare il trasferimento.

Per ulteriori informazioni o per aderire al programma GOL clicca qui | Accedi a GOL con TSS 

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.