Licenziamento: 5 consigli per trovare un nuovo lavoro

LICENZIAMENTO

Di

Data

Share

Quali sono le cose da fare per trovare lavoro dopo il licenziamento? Ci capita spesso di trovarci a gestire questo tipo di situazioni ed è sempre importante tenere a mente che se in questo momento sei disoccupato non vuol dire che non ci siano delle opportunità per te

Vediamo insieme cosa puoi fare per gestire al meglio il tuo reinserimento lavorativo dopo il licenziamento.

5 consigli pratici su come trovare lavoro dopo il licenziamento 

Il primo consiglio in caso di licenziamento è quello di definire al meglio il proprio obiettivo professionale. Possono essere diversi i motivi che hanno determinato il licenziamento e valutare bene i propri punti di forza e di debolezza può giocare un ruolo fondamentale non solo per l’individuazione di un nuovo lavoro ma anche per il futuro mantenimento dello stesso.

Il secondo consiglio riguarda l’impiego del proprio tempo libero. In caso di licenziamento, saper impiegare il proprio tempo libero nel modo più proficuo possibile è di cruciale importanza. Durante il periodo di ricerca lavoro, trovare delle soluzioni temporanee, inizialmente può aiutarti a guadagnare in un momento di difficoltà economica ma di certo non è quello che ti serve se hai bisogno di stabilità, certezza e serenità.

Il terzo consiglio è quello di analizzare, grazie al supporto di un Operatore Accreditato, le tue propensioni e attitudini, le caratteristiche personali e caratteriali che hanno indirizzato le tue scelte formative e professionali. Inoltre, riuscire ad utilizzare tutti gli strumenti utili e necessari per ottenere successo da una ricerca di lavoro può fornirti un notevole vantaggio rispetto a chi come te, è alla ricerca di un lavoro. 

Il quarto consiglio è quello di svolgere analisi di mercato delle figure professionali e delle opportunità lavorative e formative del proprio territorio. In questo possiamo aiutarti: la nostra esperienza sul campo, ci consente di progettare corsi di formazione in linea con le esigenze del mondo del lavoro, volti ad un inserimento certo, a poca distanza dal termine del corso di formazione. Durante la nostra esperienza in qualità di Ente Accreditato alla formazione ed ai Servizi al lavoro in Regione Lombardia, abbiamo seguito e supportato più di 4000 utenti.

Il quinto consiglio riguarda la richiesta di disoccupazione o di ammortizzatori social. Per i percettori di ammortizzatori sociali come NASPI e DIS-COLL o i percettori di Reddito di cittadinanza, nel 2022 il Ministero del Lavoro prevede l’adesione al Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: una grande opportunità per chi, come in caso di licenziamento, si trova a percepire queste indennità ma vuole dare una svolta alla sua carriera attraverso una serie di servizi gratuiti che hanno l’occupazione come obbiettivo principale.

Vuoi saperne di più sul Programma GOL 2022? Clicca qui per richiedere un supporto

Come funziona il Programma GOL 2022 – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un programma introdotto dal Ministero del Lavoro nel 2022 per contrastare la disoccupazione e prevede 4 percorsi di accompagnamento e supporto per il disoccupato:

  1. Percorso di reinserimento lavorativo: per i lavoratori per cui non si prevede attività di formazione ma soltanto servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro
  2. Percorso di aggiornamento (upskilling): in cui gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, richiedendosi un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze
  3. Percorso di riqualificazione (reskilling): in cui è necessaria invece una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato
  4. Percorso lavoro ed inclusione: nei casi di bisogni complessi

Vuoi accedere ad uno di questi percorsi? Clicca qui per richiedere un supporto

licenziamento

Per accedere al Programma GOL 2022 in Regione Lombardia puoi registrarti sul Sistema Informativo Unitario Lavoro (SIUL) tramite TS-CNS e CIE con PIN o SPID. A questo punto potrai inserire i dati anagrafici necessari per il rilascio della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro), se non già presente, e la creazione/aggiornamento della SAP (scheda anagrafico – professionale).

Non preoccuparti nel caso in cui tu non sia in possesso di TS-CNS, CIE o SPID, puoi rivolgerti direttamente a un operatore accreditato che ti supporterà durante la fase di registrazione.

TSS è uno degli operatori accreditati in Regione Lombardia ai servizi al lavoro. Possiamo aiutarti ad aderire al Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori  ed erogarti i seguenti servizi previsti dal Bando:

  • Orientamento specialistico
  • Corsi professionalizzanti/abilitanti
  • Supporto all’autoimpiego e alla creazione di un’impresa
  • Accompagnamento lavorativo

Possono aderire al Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori coloro che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • persone dai 30 fino ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che hanno rilasciato la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) 
  • I percettori di ammortizzatori sociali come NASPI e DIS-COLL
  • I percettori del Reddito di cittadinanza
  • Le categorie più fragili come le persone con disabilità
  • Le donne indipendentemente dalla condizione di fragilità
  • I disoccupati senza sostegno al reddito da almeno sei mesi o altri lavoratori con minori opportunità occupazionali o, ancora, lavoratori autonomi che cessano l’attività
  • I lavoratori con redditi molto bassi, ossia inferiori alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale

Per ulteriori informazioni o per aderire al programma GOL clicca qui | Accedi a GOL con TSS 

JOBlog

Iscriviti a JOBlog per ricevere le ultime notizie su TSS.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.

Progetti di settore

Target Service Solutions è attiva da tempo nel mondo della formazione professionalizzante, permettendo ai propri corsisti di specializzarsi in progetti di settore di diversi ambiti professionali regolamentati da Regione Lombardia.

JOBlog

Recensioni

Corsi mirati. Cinque stelle meritate.

Alessandro L.