Si tratta di un settore dalle altissime potenzialitร ma non รจ cosรฌ semplice poter avviare unโattivitร del genere. Eโ necessario sviluppare un lato altamente professionale e al tempo stesso anche sensibile. Non si tratta di vendere semplici beni e servizi ma di aiutare persone in un momento non facile della propria esistenza. Quando viene a mancare una persona cara, รจ fondamentale che nel piรน breve tempo possibile, siano svolte precise operazioni. Lโagenzia funebre si occupa del disbrigo delle prime pratiche e interviene con puntualitร e professionalitร per organizzare al meglio un funerale. Dobbiamo quindi conoscere alla perfezione il nostro ambiente di lavoro, tutti gli aspetti burocratici da seguire cosรฌ come i ruoli e i compiti stabiliti. Analizziamo cosa รจ necessario fare per poter avviare con successo unโagenzia di onoranze funebri e come poter gestire al meglio questa attivitร .
Uno sguardo sul settore delle pompe funebri oggi
I servizi funebri rappresentano una colonna stabile dellโeconomia: il numero dei decessi in Italia รจ aumentato a circa 650 mila unitร lโanno, per questo si parla di un vero e proprio business di oltre 1,8 miliardi di euro che fornisce lavoro a circa 25 mila occupati diretti e altrettanti nellโindotto.
Nonostante tutto, questo settore รจ alle prese con gli stessi problemi di altri settori:
- potere dโacquisto piuโ basso da parte degli italiani;
- concorrenza delle imprese low-cost;
- normative locali non allineate.
Un settore che conta 6 mila imprese di onoranze funebri, il doppio di quelle censite 15 anni fa ma che sta registrando un calo dei fatturati, sia perchรฉ le famiglie spendono meno per onorare i defunti, tagliando non tanto i servizi quanto le forniture (cofani e urne low cost), sia perchรฉ si va diffondendo sempre piรน la pratica della cremazione (decisamente piรน economica rispetto alla classica sepoltura).
La cremazione sta crescendo in Italia a ritmi superiori al +10% lโanno ed รจ lโopzione prescelta oggi per un funerale su quattro (con punte dellโ80%), in tutta la regione Lombardia, e il minimo (2,5% dei decessi) in Sicilia. Si sta sviluppando anche il business delle cerimonie laiche e delle case funerarie (funeral house), inesistenti fino a pochi anni fa, oggi circa 300 attive in Italia (tutte concentrate al Nord).
Cโรจ una domanda in forte crescita di spazi laici per il commiato dove consentire a parenti e conoscenti di stare vicino al defunto prima dellโaddio definitivo e cโรจ richiesta di nuovi servizi di tanato prassi e imbalsamazione, cosรฌ come di pacchetti completi โchiavi in manoโ, perchรฉ la famiglia colta da un lutto vuole affrontare il trauma, non la burocrazia.
Eโ ovvio che se da un lato non mancano le opportunitร di guadagno, dallโaltro รจ opportuno valutare i cambiamenti di domanda da parte della clientela cosรฌ come anche lโaspetto fortemente competitivo legato a questo settore. Tante sono le attivitร presenti sul nostro territorio cosรฌ come tanti i servizi diversificati che valorizzano/specializzano una determinata attivitร .
I servizi funebri sono una struttura economica a tutti gli effetti e come tale non possono assolutamente sottrarsi alle leggi di mercato. Chi vuole sopravvivere in questo settore deve necessariamente mettere in campo strategie per essere competitivi, cioรจ utilizzare una parte del proprio budget ad azioni di marketing utili per dar vita a nuove idee, generare fiducia nel brand, stabilire un legame con il territorio e incrementare il proprio business. Si vedono sfide e opportunitร legate alla digitalizzazione, alle nuove mode social e al marketing 4.0 ed รจ evidente di come questa attivitร sia profondamente cambiata negli anni (vi segnaliamo questo articolo che affronta questo argomento nello specifico: Marketing Onoranze Funebri per aumentare il fatturato).
Requisiti e documentazione necessaria per aprire agenzia funebre o centro servizi funerari
Vediamo cosa dobbiamo fare per creare unโattivitร funebre.
Primo passo: รจ necessario presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attivitร ) al SUAP (Sportello Unico per le Attivitร Produttive) del comune nel quale si intende avviare.
La presentazione della SCIA consente di erogare i propri servizi sullโintero territorio regionale. Si tratta di una dichiarazione per modificare, trasferire, chiudere o iniziare unโattivitร produttiva ed ha effetti immediati, cioรจ lโimprenditore puรฒ teoricamente iniziare a lavorare dalla data presentata sulla dichiarazione.
Gli enti competenti hanno 60 giorni per verificare le informazioni fornite e possono adottare provvedimenti solamente in caso di inidoneitร perchรฉ vale il silenzio assenso. La SCIA compilata va inviata al Comune anche per via telematica se si รจ in grado, il quale Comune entro 30 giorni li deve comunicare alla ASL territoriale che deve effettuare le opportune verifiche per concedere o meno lโautorizzazione.
I requisiti necessari possono essere suddivisi in 2 categorie: requisiti soggettivi e oggettivi.
1) Requisiti soggettivi:
- possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia;
- designare un direttore tecnico responsabile dellโattivitร funebre, per svolgere le pratiche amministrative e la trattazione degli affari;
- scegliere almeno quattro operatori funebri o necrofori come previsto dal Regolamento. Gli operatori funebri devono essere assunti con regolare contratto di lavoro stipulato direttamente con chi avvia lโattivitร . In alternativa possono essere assunti anche attraverso consorzi o contratti di agenzia.
Sia per il direttore tecnico che per gli operatori funebri e necrofori รจ previsto un percorso formativo obbligatorio. I corsi professionali migliorano le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore e permettono lโacquisizione del previsto titolo professionale, indispensabile per poter accendere un corretto rapporto di lavoro con imprese funebri.
2) Requisiti oggettivi:
Il locale dove si svolge il servizio funebre deve avere una destinazione dโuso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale. Deve rispettare le norme e le prescrizioni specifiche dellโattivitร , per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Lโattivitร deve avere:
- una sede commerciale idonea, dedicata al disbrigo delle pratiche amministrative, alla vendita di casse ed articoli funebri e a ogni altra attivitร connessa al funerale;
- almeno unโauto funebre conforme al Regolamento Regionale e unโadeguata autorimessa.
Le imprese funebri possono anche avvalersi della collaborazione di altre agenzie, ossia funzionare come attivitร di centro servizio funebre. In questo caso devono comunicarlo nel proprio oggetto sociale ed รจ necessario che siano in possesso di particolari requisiti disciplinati da alcune norme ISO e UNI.
Se si vuole gestire anche sale del commiato, dopo aver avviato lโattivitร di agenzia funebre รจ necessario richiedere lโautorizzazione per la gestione di suddette sale.
Lโautocertificazione dei requisiti morali di altri soggetti deve essere allegata alla documentazione se, oltre al richiedente, ci sono altri soggetti tenuti alla dichiarazione di possesso dei requisiti soggettivi morali.
La copia dei formali contratti stipulati con societร terze deve essere allegata alla documentazione se il richiedente non possiede direttamente la rimessa e/o le autofunebri e/o gli operatori funebri.
Lโelenco, la tipologia delle autofunebri e la copia dei libretti di idoneitร devono essere allegati alla documentazione se la societร richiedente possiede autofunebri.
La nomina degli operatori funebri deve essere allegata alla documentazione se i soggetti hanno stipulato regolare contratto di lavoro con il richiedente.
Gli ultimi passi per iniziare a lavorare si possono velocizzare grazie ad una comunicazione unica che informa telematicamente tutti gli enti preposti dellโinizio attivitร . Bisogna compilare il modello di inizio attivitร e aprire la partita Iva presso lโagenzia delle entrate, i contribuenti tenuti allโiscrizione nel registro delle imprese o in quello delle notizie economiche e amministrative (REA) devono usare la comunicazione unica.
A questo punto bisogna andare alla camera di commercio e iscriversi nel registro pubblico delle imprese. Eโ unโoperazione molto veloce e diretta.
Per lโinvio telematico รจ sufficiente unโabilitazione, una casella di posta elettronica certificata e una firma digitale (si puรฒ far riferimento a un patronato o un commercialista).
Spese da affrontare
Argomento alquanto delicato. Tutto dipende dai servizi che eroghiamo e da come gestiamo un servizio di onoranze funebri. Due possono essere le possibili soluzioni:
- Semplice Agenzia Funebre che si appoggia a un centro servizi in toto o solo in parte (dipende da cosa eroga);
- Centro servizi funebri.
Per quanto riguarda lโagenzia funebre รจ sufficiente avere una sede legale, un catalogo e appoggiarsi a un centro servizi che eroga tutto il necessario per un funerale. I costi di investimento sono minimi:
- costi di avvio attivitร e apertura p.iva;
- costi relativi alla formazione professionalizzante (Direttore Tecnico)
- costi relativi alla sede prescelta soggetta o meno a un canone mensile di locazione e alle eventuali spese connesse;
- costi legati alla promozione/marketing.
Volendo possiamo evitare le spese legate allโacquisto di un carro funebre e anche allโassunzione di personale affidandoci in parte o completamente a uno o piรน centro servizi. In questo modo ci occuperemo solo della gestione con il cliente o al massimo degli aspetti burocratici da seguire quando si affronta un funerale.
Lo svantaggio รจ ovviamente legato a una marginalitร di guadagno decisamente bassa visto che si dovranno coprire tutti i servizi e il personale messi a disposizione da una ditta esterna. Eโ necessario quindi puntare molto sulla promozione, il passaparola e una buona rete di contatti per avere un ritorno che ci permetta di mantenere viva la nostra attivitร .
Per quanto riguarda invece lโapertura di un centro servizi funebri, le spese da affrontare sono piuttosto importanti: servono infatti ampi locali per poter immagazzinare lโattrezzatura necessaria e mezzi di trasporto speciali (che hanno costi abbastanza ingenti), senza parlare poi del personale.
Quindi, a meno che non si disponga di un buon capitale di partenza, รจ necessario affidarsi a istituti di credito, banche o finanziarie che siano. Al fine di ottenere i finanziamenti richiesti, si dovrร dimostrare di sostenere le spese e ottenere il giusto ritorno economico. Un buon progetto imprenditoriale, sostenuto da un business plan ben strutturato, rappresenterร un buon biglietto da visita con cui presentarsi.
Ad ogni modo il consiglio che diamo รจ quello di preparare sempre un piano di business ben curato e che si basi su una descrizione dettagliata dellโattivitร e del mercato di riferimento (area geografica, tipologia di clienti, servizi da erogare, competitors, strategia promozionale) cosรฌ come di un ottimo prospetto economico previsionale che analizzi i costi da sostenere per lโapertura dellโattivitร , per la gestione e i possibili guadagni almeno per almeno i primi tre anni di attivitร . Dobbiamo prepararci come si deve per evitare spese impreviste ma soprattutto una cattiva gestione che potrebbe portare al fallimento.
Come iniziare nel modo giusto
Aprire un agenzia funebre non รจ semplice ma nemmeno impossibile. Eโ necessario prepararsi bene e capire tutto ciรฒ che dovremo affrontare per avviare unโattivitร del genere. Eโ un settore che si differenzia per tutta una serie di aspetti: saremo circondati da situazioni spiacevoli e momenti davvero non facili per la nostra clientela (e anche per noi). Dobbiamo essere sensibili ma al tempo stesso professionali, senza farci eccessivamente coinvolgere da tutto ciรฒ che รจ legato alla perdita di una persona, per quanto difficile possa essere.
Eโ un ramo altamente competitivo, a ritmi piuttosto accelerati e soggetti a repentini cambiamenti di domanda da parte della clientela. In poche parole, dobbiamo essere preparati al meglio, con la giusta formazione, essere sempre aggiornati e generare un ottimo piano di business.
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