Oggi รจ sempre piรน evidente un enorme mancanza di equilibrio tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e quelle disponibili sul mercato. Secondo il report di Boston Consulting Group โFixing the Global Skills Mismatchโ questo scompenso pesa come una tassa del 6% sullโeconomia globale, ossia circa 5 miliardi di dollari.
E’ il cosiddetto fenomeno dello skill mismatch, una discrepanza tra le skill di professionisti o potenziali tali e quelle piรน richieste dal mercato del lavoro. Una divario legato non solo dallโistruzione e dalla formazione ma anche dallโesperienza diretta in campo. Nel 2020 questo fenomeno riguarda 1,3 miliardi di lavoratori in tutto il mondo ed รจ in costante aumento. Tantโรจ che si stima nel 2030 possa coinvolgere 1,6 miliardi di persone, con danni sempre piรน profondi per lโeconomia mondiale.
Il contesto lavorativo รจ cambiato! Per risolvere lo skill mismatch la soluzione suggerita dal Boston Consulting Group รจ specializzarsi e rispondere a una offerta di lavoro ben mirata. Il consiglio รจ di costruire dei percorsi formativi individuali, partendo dagli orientamenti e dalle capacitร dei singoli soggetti, offrendo un set di skill da aggiornare costantemente sulla base delle scelte e delle richieste del mercato.
Tra queste skill dovranno esserci competenze trasversali โadattabiliโ in qualsiasi contesto lavorativo:
- comunicative;
- lavoro di squadra;
- pianificazione;
- capacitร di apprendere;
- problem solving;
- abilitร in ambito digital e tecnologie in generale;
Inoltre, il nuovo approccio prevede che siano i lavoratori ad assumersi la responsabilitร della propria formazione, mantenendosi aggiornati, focalizzati sul ruolo che ricoprono e predisposti al cambiamento tecnologico.
Sono interessanti anche i dati diffusi dallโOsservatorio Jobiri sugli ostacoli nella ricerca del lavoro. Nellโ89% dei curriculum, non sono adeguatamente valorizzate le esperienze, di studio, lavoro e personali. Mentre il 75% evidenzia una carente formazione nella ricerca di un lavoro.
Da questo si evince che ci sono 3 principali aspetti su cui focalizzarsi per distinguersi dalla massa di candidati legata ad una qualsiasi offerta di lavoro:
- Avere una buona formazione;
- Specializzarsi in un determinato settore o figura professionale;
- essere sempre aggiornati sul settore lavorativo di riferimento;
In base alle skills da sviluppare abbiamo individuato 9 corsi di formazione professionale interessanti proprio perchรจ rispondono alle esigenze da parte delle aziende del mercato italiano. Spesso la maggior parte vengono proposti come corsi gratuiti, corsi per disoccupati e per chi in generale vuole rilanciarsi al meglio rispondendo alle esigenze aziendali rilevanti ai fini di un’occupazione stabile.
Corso Contabilitร Generale
La contabilitร รจ ancora un ramo indispensabile per qualsiasi struttura operativa, sia pubblica che privata. Ci sono continue offerte di lavoro come addetti alla contabilitร e un corso in contabilitร generale รจ sicuramente una scelta valida per ottenere ottime possibilitร di inserimento lavorativo.
Il primo passo รจ trovare una buona formazione ed essere costantemente aggiornamenti circa la metodologia di rilevazione contabile e i contenuti del bilancio d’esercizio.
Le competenze richieste da sviluppare sono:
- definire e risolvere problemi di natura contabile;
- utilizzare i documenti di unโattivitร commerciale;
- eseguire le rilevazioni necessarie allโaggiornamento dei libri contabili;
- redigere correttamente bilanci aziendali.
Corso Addetto alla logistica e magazzino
Lโaddetto alla logistica e al magazzino si occupa delle attivitร di controllo al ricevimento dei materiali, dello stoccaggio e della movimentazione della merce e pianificazione delle consegne. Anche per questa figura professionale ci sono diversi percorsi formativi, quelli piรน completi danno la possibilitร di poter ottenere anche il patentino per il muletto.
Un buon corso Addetto alla logistica e al magazzino deve trasmettere competenze specifiche nellโambito della logistica e del magazzino utili per essere operativi sin da subito.
Le competenze richieste da sviluppare sono:
- Nozioni di T.M.S (Toyota management system);
- applicazioni di Tecniche di gestione del tempo e di pianificazione del lavoro;
- saper analizzare le KPI e l’eliminazione degli sprechi;
- gestione dello spazio di un magazzino;
- conoscenza dei sistemi di stoccaggio;
- gestione delle spedizioni;
- conoscenze informatiche e utilizzo di gestionali di magazzino.
Corso Segretaria di studio medico
Tra i percorsi GRATUITI da prendere in considerazione il corso di segretaria di studio medico รจ ancora uno dei piรน validi ai fini di un inserimento lavorativo.Questa figura รจ tra le piรน ricercate in Italia da studi privati, cliniche e studi dentistici. Ad oggi, facendo una ricerca su Google, sono oltre 6.200 le offerte di lavoro che รจ possibile trovare online (fonti prese da Google Carreer Jobs, il portale google che raccoglie le offerte di lavoro da tutti i portali di ricerca lavoro).
La segretaria di studio medico riveste un ruolo molto importante negli studi medici e polispecialistici. Se poi รจ anche responsabile di un intero ufficio all’interno di una clinica o studio polifunzionale viene inquadrata come Responsabile amministrativa e customer service (anche in questo caso รจ possibile trovare dei corsi specifici in merito). La segretaria, oltre a lavorare a stretto contatto con il personale sanitario รจ la persona che gestisce le attivitร dello studio sempre nell’ottica del soddisfacimento delle esigenze dei pazienti.
Le competenze richieste da sviluppare sono:
- gestione del front office (reception e centralino);
- gestione dellโagenda degli appuntamenti;
- archivio dei pazienti;
- tecniche di comunicazione efficace;
- nozioni di legislazione sociosanitaria;
- contabilitร ;
- informatica (pacchetto office, mail, navigazione web).
Corsi di web marketing
Un settore che non conosce limiti di opportunitร proprio perchรจ puรฒ essere applicato in qualsiasi realtร aziendale o mercato in generale. Oggi sono davvero innumerevoli le figure professionali richieste. La difficoltร principale in questo settore รจ che molti si presentano come esperti in materia ma sono davvero poche le risorse in grado di soddisfare le esigenze di unโazienda in ambito marketing e promozione.
E’ una materia in continua evoluzione: occorre un costante aggiornamento, grande passione per il mondo digital e una formazione di tutto rispetto sia per conoscere e applicare efficaci strategie marketing utili per lanciare nel mercato brand, prodotti e servizi, sia nell’essere operativi e sviluppare campagne promozionali e contenuti digital utili a raggiungere l’obiettivo.
Diverse sono le figure che possono lavorare in questo vasto campo lavorativo, cosรฌ come diversi possono essere i percorsi formativi da poter seguire (e di questi ce ne sono di corsi validi anche GRATUITI):
- Corso completo di Digital Marketing per iniziare e sviluppare conoscenze relative alla comunicazione online, al web e digital marketing in generale;
- Corso Social Media Manager per definire, applicare e verificare le strategie di business e comunicazione nellโinterazione online tra gli utenti e lโimpresa sfruttando le potenzialitร dei social network;
- Corso Web Design, piรน tecnico, per chi giร ha conoscenze in programmazione, ma davvero utile considerando la richiesta da parte delle aziende. Il corso deve fornire una preparazione completa per realizzare in modo professionale un sito e in generale un qualsiasi portale web e rinnovare il modo di comunicare delle aziende studiando le potenzialitร del digital marketing e di grafica.
- Personal Branding e Self Marketing, rivolto ai liberi professionisti e a tutti coloro che vogliono conoscere e saper applicare tecniche efficaci per eccellere nel l’autopromozione. Si affrontano tematiche fondamentali quali lโanalisi della concorrenza, la definizione del prezzo per i propri servizi, la gestione della comunicazione sulle principali piattaforme social, la creazione e lโaggiornamento di un proprio portale web.
Le competenze richieste da sviluppare sono:
- conoscenze approfondite su processo ed evoluzione del marketing;
- analizzare e individuare il target e il processo di segmentazione;
- conoscenza e applicazione delle principali strategie web e social;
- conoscenze approfondite di content marketing;
- capacitร di sviluppo campagne promozionali ad elevato engagement;
- competenze ambito SEO;
- analisi delle parole chiave;
- analisi dei risultati;
Corso Event Manager
Lโindustria dellโorganizzazione di eventi in Italia รจ una delle piรน remunerative. Oggi raggiunge piรน di 1 miliardo di euro, aumentando sempre di piรน il valore dell’investimento aziendale a scapito della pubblicitร e della pianificazione sui classici mezzi di comunicazione. Le agenzie di eventi sono realtร diversificate che spaziano dalle poche unitร fisse sino a anche un centinaio e piรน di persone. La struttura flessibile permette, grazie alla collaborazione con partner esterni, di crescere in funzione delle specifiche esigenze con professionisti e freelance del settore.
Ecco un elenco dei possibili ruoli da poter svolgere:
- Responsabile per la gestione Agenzie di organizzazione eventi (creativitร e produzione)
- Event manager allโinterno di unโazienda;
- Specialista per lโIndustria del turismo;
- Freelance per Agenzie di pubblicitร ;
- Responsabile Casa di produzione;
- Freelance Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa;
- Esperto Organizzazioni non profit;
Un corso di event manager completo deve fornire un percorso formativo estremamente pratico capace di sviluppare competenze specifiche per chi รจ appassionato di eventi e vuole creare una professione sulla base della propria passione.
Le competenze richieste da sviluppare sono:
- conoscenza approfondita legata al mondo degli eventi: Tipologie e specificitร come meeting, convention, congressi, istituzionali, night etc e principali attori come account, PM, creativo, dir. produzione);
- conoscenza sulle strategia di marketing per gli eventi;
- elaborazione e studio del progetto di un evento;
- conoscenze burocratiche per autorizzazione e permessi di un evento;
- capacitร organizzative delle attivitร di ufficio stampa;
- gestione dei canali media e social.
Corso Addetto all’assistenza e supporto al malato di Alzheimer
Molto richiesto presso le case di cura, l’Addetto all’assistenza e supporto al malato di di Alzheimer รจ legato a un percorso magari piรน di specializzazione per chi giร opera nel settore socio sanitario come OSS – Operatore Socio Sanitario, ASA – Ausiliario Socio Assistenziale e anche per gli infermieri volendo. Non vengono richiesti particolari requisiti per svolgere questo ruolo ma specializzarsi con un corso per l’assistenza ed il supporto al malato di Alzheimer sicuramente รจ un elemento che si distingue rispetto alla massa di candidati interessati a lavorare in questi contesti.
Le competenze richieste da sviluppare sono:
- conoscenza di base sulla malattia di Alzheimer;
- assistenza rivolta ai pazienti attraverso una preparazione specifica e mirata;
- metodi e tecniche di riabilitazione;
- metodi di psicomotricitร ;
- approccio e supporto rivolto ai pazienti e loro parenti.
Da dove iniziare
Prima di tutto bisogna iniziare dai propri punti di forza (per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere “Colloquio di lavoro? Metti in mostra i tuoi punti di forza“). Individuare e valorizzare le nostre skills, migliorare ed essere sempre costantemente aggiornati. Frequentare un corso di formazione non puรฒ che essere un’opportunitร oltre che uno stimolo importante per mettersi in gioco, ripartire al meglio e acquisire maggiore sicurezza delle proprie capacitร .
TSS, societร di consulenza specializzata nella formazione professionale e inserimento lavorativo, ricerca costantemente profili interessanti da seguire per un percorso lavorativo su misura. Se l’obiettivo รจ migliorare e crescere professionalmente potete consultare la nostra pagina di corsi in partenza e scegliere il corso di formazione piรน idoneo in base alle proprie capacitร e settore di interesse.